IL FATTO DELLA SETTIMANA. SERIE B A 19, E NESSUNO SE LO ASPETTAVA. ORA LASCIATECI PARLARE DI CALCIO, GRAZIE

15.09.2018 00:00 di Nunzio Danilo Ferraioli Twitter:    vedi letture
IL FATTO DELLA SETTIMANA. SERIE B A 19, E NESSUNO SE LO ASPETTAVA. ORA LASCIATECI PARLARE DI CALCIO, GRAZIE
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonio Vitiello

Che settimana è stata? E’ questa la domanda che mi pongo ogni venerdì sera, quando inizio a scrivere “IL FATTO DELLA SETTIMANA”, la nuova rubrica di TuttoC.com giunta ormai al suo secondo appuntamento. Di fatti ce ne sono stati, eccome, ma naturalmente mi concentrerò sulla decisione “del secolo”, ossia quella di far rimanere la Serie B a 19 squadre.
Chi se lo aspettava?
Nessuno, parliamoci chiaramente.
Ovunque si leggevano “Anteprime” o “Esclusive”. “E’ sicuro. Ripescate Robur Siena, Novara e Catania” scriveva Caio, “Fidatevi di me. Ripescate Ternana, Pro Vercelli e Robur Siena” pubblicava Tizio.
Detto tra noi, notizie ancora peggiori di quando c’è la sessione estiva o invernale di calciomercato. Ognuno aveva la propria versione, ognuno aveva la propria verità.

Eppure nessuno era nella testa del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni; nessuno immaginava un epilogo simile.
Adesso ci saranno i vari ricorsi al TAR, ma difficilmente verrà rovesciata la decisione presa dal Collegio. E’ inutile illudere tifosi ed addetti ai lavori; il TAR durante la sua lunga esistenza in rarissimi casi ha ribaltato sentenze antecedenti.
Adesso, però, è giunta l’ora di parlare di calcio giocato (per fortuna, ndr). Durante questa lunga estate abbiamo letto più comunicati di Tribunali, che commentato l’acquisto o la cessione di X o Y.
Durante questa lunga estate abbiamo intervistato più avvocati che agenti o direttori sportivi.
Durante questa lunga estate abbiamo atteso con ansia più un verdetto di un determinato Tribunale che la prima in Coppa Italia.
Lasciateci parlare di calcio, ora. Ma di quello vero, di quello che riempie i cuori dei tifosi.
Grazie mille.