IL FATTO DELLA SETTIMANA. TRIBUNALI E RICORSI, QUESTA VOLTA NO! BENTORNATO CAMPIONATO, BENTORNATA SERIE C

22.09.2018 00:00 di Nunzio Danilo Ferraioli Twitter:    vedi letture
IL FATTO DELLA SETTIMANA. TRIBUNALI E RICORSI, QUESTA VOLTA NO! BENTORNATO CAMPIONATO, BENTORNATA SERIE C
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Questa settimana nel canonico appuntamento con "Il Fatto della Settimana" parleremo di Tribunali, CONI, e simpatici ricorsi al Tar. 
E invece no.
Questa volta no. Ci sarebbe tanto da dire, ma questa volta proprio non mi va. Preferisco parlare di calcio giocato; sì avete capito bene.
Perché tra disastri giuridici e caos estivi, la prima giornata di Serie C si è già miracolosamente giocata (almeno in parte, ndr). 
Mi era mancata la Serie C devo essere sincero; mi era mancato andare a sbirciare i risultati dei tre gironi. Mi era mancato scrivere i Top & Flop dopo i nostri consueti Live. Mi era mancato scrivere i convocati nel pregara o le conferenze dei due allenatori.
Perché la Serie C può anche mancare; o forse per meglio dire il calcio giocato.
Vi parla uno che vive di calciomercato, e che non disprezza anche gli argomenti della politica pallonara, ma ad un certo punto ti manca l'essenza.

Arriva quell'istante, nel quale ti manca criticare una diagonale difensiva fatta in maniera ignobile, oppure elogiare un colpo di tacco sulla trequarti inutile, ma altamente scenografico.
Ecco. L'essenza del calcio è vedere ventidue calciatori giocare in campo, e sapere che chi vince si prende tre punti in classifica. Una cosa talmente ovvia, che durante le ultime settimane sembrava un qualcosa di proibito o inarrivabile.
La parola fine su questa lunga estate italiana non è ancora arrivata, ma la certezza del sottoscritto è che tutto finirà nella consueta bolla di sapone italiana. Naturalmente, anzi, quasi sicuramente verrò smentito, ma questa è la mia sensazione ad ora.
Ma voglio tornare alle cose belle.
Bentornata Serie C, bentornato campionato. Ci saranno momenti in cui mi fai dannare, sono sincero, ma rimani sempre lo spettacolo più eccitante di sempre.