IL PROTAGONISTA DELLA SETTIMANA - FONTANI, COSA HAI VISTO? A REGGIO ECCO IL GOL IMMAGINARIO

27.01.2019 00:00 di  Marco Pieracci   vedi letture
IL PROTAGONISTA DELLA SETTIMANA - FONTANI, COSA HAI VISTO? A REGGIO ECCO IL GOL IMMAGINARIO
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Minuto 13 di Reggina-Viterbese: il portiere dei laziali Forte smanaccia sul palo un colpo di testa di Tulissi (peraltro in sospetta posizione di fuorigioco), ma, tra l’incredulità generale, l’arbitro, Federico Fontani, della sezione di Siena, indica il centrocampo assegnando il gol. Un gol che probabilmente ha visto solo, lui con i giocatori amaranto che esultano in maniera neanche troppo convinta per il vantaggio e quelli gialloblu, legittimamente inferociti, che protestano in massa per l'incredibile torto subito. Quello al quale abbiamo assistito mercoledì sera al Granillo è un episodio controverso che avrà degli strascichi. E che non può certamente essere catalogato come semplice errore. Qui siamo di fronte ad una svista talmente colossale, da lasciare basiti. 

"Quella che si è vista ieri - ha affermato all'indomani della partita a TuttoC.com il patron della Viterbese Piero Camilli - è chiaramente una designazione arbitrale inadatta per una partita dell'importanza di Reggina-Viterbese, in uno stadio caldo come il Granillo. Siamo stati massacrati. Il gol di Tulissi non è possibile assegnarlo e per rendersene conto basta riguardare le immagini. Il pallone ha colpito il palo ed è uscito: l'arbitro ha dato gol, con il guardalinee a 40 metri di distanza dall'azione. Così non si può andare avanti. Questo è l'esempio di quanto sia scarsa la classe arbitrale in Serie C così come nelle altre categorie professionistiche. Per questo chiederò di invalidare la partita per l'evidente errore tecnico commesso dall'arbitro Fontana".

Difficile dare torto al numero uno gialloblu, da sempre molto critico col sistema e con una classe arbitrale ritenuta non all'altezza. L'annunciato reclamo è arrivato al giudice sportivo che per ora ha congelato la situazione: "Preso atto del preannuncio di reclamo inoltrato dalla società Viterbese Castrense, afferente il regolare afferente il regolare svolgimento della gara con la Reggina, il Giudice Sportivo soprassiede ad ogni decisione in merito, fatti salvi i provvedimenti disciplinari assunti a carico di tesserati per quanto in atti". Adesso, tutto dipende dal Sig. Fontani: il fischietto toscano potrebbe decidere di integrare il suo referto, ammettendo l'errore, ed in quel caso ci sarebbero gli estremi per la ripetizione della partita mentre in caso contrario il risultato verrebbe omologato, con buona pace della Viterbese. Sollevando ulteriori perplessità sulla regolarità di questo campionato, già di per sè poco credibile.