LA SERIE B PARTIRA', SPIEGATELO A GRAVINA. LO SLITTAMENTO DELLA C FARA' DANNI AI CLUB MINORI. NOBILI DECADUTE: IL MODENA RILANCIA IN GRANDE STILE

Classe 1975, ex attaccante col vizietto del giornalismo. In carriera ha vestito, a suon di gol, le maglie di Pisa, Ascoli, Reggina, Napoli e Lecco.
21.08.2018 00:00 di Gianluca Savoldi   vedi letture
LA SERIE B PARTIRA', SPIEGATELO A GRAVINA. LO SLITTAMENTO DELLA C FARA' DANNI AI CLUB MINORI. NOBILI DECADUTE: IL MODENA RILANCIA IN GRANDE STILE
© foto di TuttoC.com

Magari mi sbaglio ma, nonostante Gravina sia persuaso dall’idea che il campionato di B non possa cominciare e l’ Associazione Italiana Calciatori minaccia uno sciopero della serie cadetta, la sensazione è quella che, le squadre che possono essere riammesse in serie B come Catania, Siena, Ternana, Novara, siano piuttosto rassegnate all’idea di giocare la C.



Se è vero che potrebbe essere concessa una proroga per il mercato, motivo per cui vale la pena di temporeggiare, gli obiettivi su cui si stanno concentrando sono i giocatori giovani. È il caso di Tommaso Pobega, ottimo centrocampista centrale del Milan e classe 1999 che sembra in procinto di firmare con la Ternana. Il giovane rossonero può giocare sia in un a linea mediana composta da due che da tre giocatori. A proposito di giocatori provenienti dal campionato Primavera 1, se il Vicenza riuscisse a portare a casa un giocatore come Mattia Rover, di proprietà dell’Inter, sarebbe davvero un gran colpo. Giocatore eclettico con spiccate qualità offensive, oltre a vedere molto bene la porta, può giocare in tutti i ruoli d’attacco: ha forza, intuito, tiro. Mi ha colpito l’ottimo mercato del Modena, nelle ultime ore su Matteo Chinellato, attaccante del Padova, che sta sottraendo dalla serie C diversi giocatori di categoria superiore. I canarini saranno presto di ritorno nei professionisti? La stessa sorte dovrebbe toccare ad Antonio Floro Flores, mio ex compagno nel Napoli, il quale ha appena rescisso il contratto con il Chievo e sembrerebbe portato a scegliere Carlino, in Friuli vicino a casa. Sono segnali? Staremo a vedere…

Nel frattempo, il possibile slittamento dello start del campionato preoccupa non poco le piccole realtà che basano il loro fatturato su minutaggio, sponsor e incassi delle partite di campionato. Indipendentemente dal calendario, gli stipendi ai giocatori dovranno essere corrisposti regolarmente e i conti di una preparazione infinita devono essere saldati. Per qualcuno sarà un po’ come darsi la zappa sui piedi..