LECCE PROMESSA RISPETTATA (MA A FATICA), LIVORNO RINGRAZIA SIENA CHE CEDE IL PASSO. OCCHI PUNTATI SUI TECNICI ESORDIENTI: CHI MEGLIO DI LORO PARLA IL LINGUAGGIO DEI GIOVANI?

Classe 1975, ex attaccante col vizietto del giornalismo. In carriera ha vestito, a suon di gol, le maglie di Pisa, Ascoli, Reggina, Napoli e Lecco.
01.05.2018 00:00 di  Gianluca Savoldi   vedi letture
LECCE PROMESSA RISPETTATA (MA A FATICA), LIVORNO RINGRAZIA SIENA CHE CEDE IL PASSO. OCCHI PUNTATI SUI TECNICI ESORDIENTI: CHI MEGLIO DI LORO PARLA IL LINGUAGGIO DEI GIOVANI?
TMW/TuttoC.com

Non sono bravo a fare pronostici perché il calcio è meravigliosamente complesso ma alcune mie letture di questo campionato si sono rivelate corrette e soprattutto precoci. Sul Padova che ha già festeggiato (o sta ancora festeggiando) e anche sulla rivale più accreditata: la Sambenedettese. Partenza falsa (ma non solo) quella della Reggiana che ha peccato comunque di continuità, così come il Mestre che ha alternato grandi cose a flop inaspettati. Non considero una sorpresa il Sudtirol, società che ha avuto la sua capacità di avvalersi dei giusti collaboratori: a tal proposito auguro buona fortuna all’amico Paolo Bravo e attenzione agli altoatesini per i playoff…

Nel girone C il Lecce ha rispettato le promesse (anche se a fatica), con il Trapani ad insediare il trono fino alla fine, più del Catania. Le aspettative di queste tre erano altissime ma ci sono club che hanno fatto un campionato ben oltre i programmi. Tra queste metto senza ombra di dubbio Juve Stabia, Rende e Sicula Leonzio. E' un caso che su queste “panchine" ci siano allenatori alla loro prime esperienze in una squadra di professionisti? Niente affatto.
Per Trocini la prima in assoluto che dimostra quanto sia importante lavorare con il gruppo con calma, con il tempo necessario per raccogliere i risultati. Per Caserta idem perché fino allo scorso anno era un collaboratore del tecnico della prima squadra, eppure si è dimostrato all’altezza della situazione ed anche di più. Io aggiungo anche Bianco, in una stagione non facile a Siracusa, secondo me ha fatto molto bene, nonostante arrivasse da una Primavera.
Allenatori freschi di studi, che conoscono il linguaggio dei giovani. Ho detto tutto…

Nel girone A il Livorno si può permettere il lusso di pareggiare in casa la penultima, tanto il Siena come al solito cede il passo. Sotto un certo aspetto sono segnali positivi questi per i nostri campionati, equilibratissimi anche senza playout, playoff e chi più ne ha più metta. Oltre al Pisa che ha il tredicesimo uomo in campo, occhio al Monza di Zaffaroni (altro esordiente in categoria con 3/4 del gruppo dell’anno prima) mentre ho grossi dubbi sulla Carrarese se non recupererà il buon Tavano alle prese con un fastidiosissimo infortunio...