Si rasserena il meteo su Livorno. I tre indizi che fanno ben sperare. Emergenza Covid-19: c'è solo una soluzione che mi convince

06.11.2020 00:00 di Luca Bargellini Twitter:    vedi letture
Si rasserena il meteo su Livorno. I tre indizi che fanno ben sperare. Emergenza Covid-19: c'è solo una soluzione che mi convince

Previsioni meteo: cielo sereno. No, purtroppo no. Difficilmente questo potrà essere il clima fuori dalla vostra finestra ovunque voi siate: dalle Alpi alle Piramidi è difficile attendersi una giornata di sole il 6 di novembre.

Tali previsioni sono quelle che riguardano il Livorno e l’assemblea dei soci fissata per la giornata di oggi durante la quale dovrebbe venir approvato un aumento di capitale pari a due milioni di euro. Tre i fattori che inducono all’ottimismo. Il primo è legato al deposito della fideiussione aggiuntiva da 750 mila euro necessaria per tesserare gli ultimi innesti del mercato e dalla consapevolezza che difficilmente una società versa una cifra del genere se non ha intenzione di portare avanti il progetto, quanto meno, a medio termine. Il secondo fattore si nasconde dietro ai nomi di Raffaele Rubino e Andrea Agostinelli, rispettivamente nuovo ds e nuovo dt degli amaranto. Perché presentarli alla stampa 24 ore prima di un appuntamento importante senza essere sicuro di quello che potrà accadere.
L’ultimo fattore è legato alla decisione della società controllante di Banca Cerea, istituto di credito presente all’interno del pacchetto societario, di rimuovere l’intero CdA. Un segnale di discontinuità rispetto agli ultimi mesi fatti di polemiche, parole e zero fatti.



In attesa di capire se questi segnali si trasformeranno in certezze le attenzioni torneranno a concentrarsi sul vero dramma di questo 2020: il Covid-19. Purtroppo oramai si contano sulle dita di una mano le società di Serie C senza un positivo e le richieste di rinvio delle gare abbondano. Per questo motivo in Via Jacopo da Diacceto si sono portati avanti con il lavoro andando ad ipotizzare tutti i vari scenari comncretizzabili per portare a termine la stagione qualora non fosse possibile garantirne il regolare svolgimento. C’è chi parla di tre opzione sul tavolo, chi di più e chi addirittura evidenzia come siano quasi una quindicina le ipotesi al vaglio. A prescindere dal numero credo che la soluzione migliore in caso di stop sia quella che vuole almeno il girone d’andata completato e un via anticipato a playoff e playout. E’ chiaro che le prospettive cambino: doversi salvare in 38 partite è un mestiere diverso rispetto a farlo in 19 e che dunque in molti saranno scontenti, ma in questo 2020 c’è poco da andare per il sottile. Meglio prenderlo per le corna e cercare di buttarlo a terra.

Perché francamente di questo meteo nero ne abbiamo le tasche piene.