ULTIMO GIORNO DI MERCATO TRISTE E SENZA IL CONSUETO "BRIVIDO" FINALE. ECCO LE MIE FAVORITE PER LA STAGIONE 2018/2019

Nato (orgogliosamente) a Salerno nell'anno in cui Roberto Baggio vinse il Pallone d'oro, e l'OM vinse la Champions League. Vivo senza se e senza ma di Calcio(Mercato)
02.09.2018 00:00 di  Nunzio Danilo Ferraioli  Twitter:    vedi letture
Nunzio Danilo Ferraioli
Nunzio Danilo Ferraioli
© foto di TC

Benvenuto settembre, benvenuto campionato!
Ah no. Ho sbagliato, chiedo venia. Per l’inizio del campionato di Serie C ci vorranno (almeno) altre due settimane.
E questa cosa sinceramente mi abbatte, mi affligge.
Nel frattempo venerdì alle ore 20 si è chiusa una lunga ed estenuante sessione di calciomercato. Una sessione che nell’ultimo giorno non ha regalato il canonico brivido, bisogna esser sinceri. Perché? I motivi sono essenzialmente due.
La mancanza di investimenti, da parte del 90% dei club. E soprattutto la mancata chiusura della sessione lo scorso 25 agosto (data reale e concordata settimane e settimane fa, ndr).
Anche quest’anno c’è stata la spaccatura in due; un qualcosa che non mi sarebbe mai piaciuto raccontare.
Da una parte le squadre che hanno fatto all-in, dall’altra quelle che hanno “campato” di prestiti e tante, tante, tante, tante, troppe valorizzazioni dai club di categorie superiori.
Da un lato squadre che vogliono vincere il campionato e che dei playoff non se ne fanno nulla, dall’altra coloro che pregano di evitare le forche caudine dei playout.
D’altronde in Serie C è sempre stato così. Le sfumature di grigio le lasciamo alle altre categorie, qui una cosa o è bianca o è nera. O è nata per vincere, o è nata per evitare di perdere.
Lo scorso 25 aprile scrissi le mie favorite per i playoff, e il Cosenza ha rispettato uno dei miei pronostici [LEGGERE QUI PER CREDERE].
E adesso dato che mi piace pronosticare, azzardare e a volte collezionare figure del piffero, dico le mie favorite per i primi posti nei tre gironi.
Naturalmente tengo conto dell’attuale organico della terza serie, e dei possibili gironi spuntati come indiscrezioni nelle scorse ore.
 

GIRONE A: Novara e forse anche una tra Piacenza e Robur Siena in pole. Un gradino sotto Carrarese, Virtus Entella e Pisa.

GIRONE B: Feralpisalò e Ternana un gradino avanti. Seguono immediatamente dietro: Vicenza Virtus, Pordenone, Triestina e una tra Monza e Sudtirol.

GIRONE C: Catania in netto vantaggio. A seguire in ordine: Catanzaro o Viterbese o Casertana e una tra Potenza e Monopoli.