ESCLUSIVA TLP - Vito Giordano: "Ecco i talenti da non farsi scappare in Lega Pro"

ESCLUSIVA TLP - Vito Giordano: "Ecco i talenti da non farsi scappare in Lega Pro"TMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
lunedì 7 gennaio 2013, 23:00Interviste ESCLUSIVE
di Luca ESPOSITO

Piu’ di quarant'anni di pallone sono uno straordinario bagaglio di esperienza, difficilmente riscontrabile oggigiorno, in un calcio sempre più improvvisato. Un passato da dirigente nelle fila di Cavese, Nocerina, Juve Stabia e Scafatese, e dove ha scoperto e lanciato nel grande calcio giocatori del calibro di Prisciandaro, Garofalo, Baclet, Benassi, Zappino, Fusco, Dainelli, Magliocco, Perna e Marotta. TuttoLegaPro.com, anche quest’anno si è affidato all'esperto osservatore Vito Giordano (in passato ha lavorato anche per Chievo, Parma, Lecce, attualmente è anche consulente tecnico del F.C.Qormi, squadra giallonera che milita nella BOV Premier League, la massima divisione del campionato maltese), per scoprire ruolo per ruolo chi dei talenti (nati dal ‘92 in poi), di Prima e Seconda Divisione è da tenere d'occhio, pronto per il grande salto nella massima serie.


Direttore, dopo il grande successo dello scorso anno sui talenti da Lei segnalati in Lega Pro, e vista la sua profonda conoscenza, ci deve necessariamente concedere il bis.
"Certamente. Lo faccio molto volentieri anche perchè TuttoLegaPro.com è seguitissimo. Non potete immaginare quante telefonate ricevo ogni volta che mi intervistate…".


Partiamo dai portieri: su quali punterebbe?
"In Prima Divisione i più talentuosi sono Tozzo (’92 Portogruaro ma di proprietà della Sampdoria), Sportiello (’92 del Carpi), Micai (’93 del Como), Piscitelli (’93 della Carrarese ma di proprietà del Milan). In Seconda Divisione, invece, interessano Menegatti (’92 del Poggibonsi), Di Vincenzo (’92 dell’Aprilia), Vavassori (’92 della Pro Patria), Festa (’92 del Mantova), Santurro (’92 del Renate ma di proprietà del Parma), Proietti (’94 del Fano ma di proprietà della Roma). Tutti con un futuro roseo”.

Per ciò che concerne i terzini, dove bisogna concentrarsi?
"I nomi di maggior prospettiva in Prima Divisione nel ruolo di terzino destro: Scrugli (’92 dell’Andria), Beduschi (’92 del Prato), Baldan (’93 della Nocerina ma di proprietà del Milan), Calapai (’93 del Barletta ma di proprietà del Catania), Bittante (’93 dell’Avellino ma di proprietà della Fiorentina). A sinistra invece i migliori sono Donida (’92 a Cuneo, ma in comproprietà tra il club piemontese e la Cremonese), Zampano (’93 dell’Entella ma di proprietà della Sampadoria), Possenti (’92 del Lumezzane ma di proprietà dell’Atalanta), Sperotto (’92 del Carpi), Falasco (’93 FeralpiSalò ma di proprietà del Brescia), Chiosa (’93 della Nocerina di proprietà del Torino), Zappacosta (’92 dell’Avellino ma di proprietà dell’Atalanta). In Seconda Divisione come terzini destri raccomando Toninelli (’92 del Bassano Virtus), Nocciola (’92 del Valle d’Aosta), Paloni (’93 della Giacomense), Ingegneri (’92 del Forlì), Bagaglini (’92 del Martina Franca), Fricano (’93 dell’Aversa Normanna), De Frebitis (’92 del Teramo), Rapisarda (’92 del L’Aquila). A sinistra sono Stevanin (’94 del Bassano Virtus), Masina (’93 della Giacomense ma di proprietà del Bologna), Solini (’93 del Castiglione ma di propiretà del Chievo), Gonnelli (’93 del Pontedera ma di proprietà del Livorno), Tundo (’93 dell’Aprilia). Di questi nomi il 99% faranno bene”.

Fra i centrali chi merita un occhio di riguardo?
"In Prima Divisione mi piacciono molto Dametto (’93 del Lumezzane ma di proprietà del Cagliari), Arrigoni (’94 della Tritium ma di proprietà del Cesena), Peverelli (’93 del Viareggio ma di proprietà del Novara). In Seconda Divisione meritano di essere menzionati Vesi (’92 del Forlì ma di proprietà del Cesena), Isoardi (’93 del Valle D’Aosta ma di proprietà del Torino), Gandelli ( ’92 del Chieti). Anche qui c’è una vasta scelta di nomi che sicuramente faranno parlare di sè”.

In mezzo al campo su chi puntiamo?
"In Prima Divisione menzionerei Meucci (‘93 del Barletta ma di proprietà del Genoa), Degeri (‘92 della Cremonese), Sanpietro e Martinelli entrambi classe 93 del Portogruaro. In Seconda Divisione vedo bene Sampaolesi e Scarponi entrambi classe 92 del Forli, Conti (’92 del Bassano Virtus) e Giunta (’92 del Casale ma di proprietà del Torino), Mungo (’93 del Chieti), Capitanio (’93 del Pontedera) e Della Latta (’93 del Gavorrano ma di proprietà dell’Empoli). Un bel gruppetto che potrebbe arrivare nella massima serie”.


Fra gli esterni d'attacco quali sono i più talentuosi?
"In Prima Divisione ci sono veri talenti come Giorico (’92 del Lumezzane), Molina (’92 del Barletta), Falco ('92 del Lecce), D’Errico (’92 dell’Andria), e lo strabiliante Politano (’93 del Perugia ma di proprietà della Roma). In Seconda Divisione, invece, occhio a Ferrara (’92 della Giacomense), Mangili (’93 del Castiglione), Oliboni (’93 del Santarcangelo ma di proprietà del Chievo), Guccione (’92 del Casale), Petrella (’93 del Teramo). Come vedete anche in questo reparto una vasta scelta su cui puntare in futuro”.


Chiudiamo con una carrellata sui bomber...
"Se dovessi vincere il campionato ingaggerei i seguenti attaccanti…. In Prima Divisione punterei su Cogliati (’92 della Tritium ma di propietà del Milan), Baraye (’92 del Lumezzane), Magnaghi (’93 del Viareggio ma di proprietà dell’Atalanta) e Mancuso (’92 della Carrarese). In Seconda Divisione, punterei su Filippi (’93 del Forli ma di proprietà del Cesena), Lazzari (’93 della Giacomense), Tonani (’92 del Castiglione ma di proprietà della Pro Vercelli), Parodi (’93 del Santarcangelo ma di proprietà del Genoa). Tutti nomi che potrebbero fare bene in qualsiasi categoria”.