INTERVISTA TC - Cicchetti: "Sarà una sessione di mercato particolare"

03.09.2020 07:30 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Gianfranco Cicchetti
Gianfranco Cicchetti

All'inizio di questa finestra estiva di calciomercato è intervenuto ai microfoni di Tuttoc.com l'agente Fifa Gianfranco Cicchetti, il quale non si è sottratto a fornire giudizi di carattere generale sulla terza serie, alla vigilia di questa nuova stagione che prenderà  il via il prossimo 27 settembre.

Che sessione di mercato dobbiamo attenderci, il fatto che sia più breve cambia qualcosa rispetto alle precedenti?

"Sarà un mercato lungo e difficile e decisamente molto anomalo. La lista a 22 cambierà i modi e i tempi delle trattative, così come la crisi economica post-Covid. Sarà una sessione decisamente particolare, con tanti esuberi, centinaia di svincolati che rischieranno di restare fuori dai Pro e la particolarità di fare mercato con il campionato in corso. Non ci sarà insomma da annoiarsi.  Sarà breve solo come giorni a disposizione (35 e non più 60), ma le trattative vanno comunque avanti da giugno, quindi almeno per questo cambierà relativamente poco".

Sta facendo discutere la regola di limitare a 22 il numero dei calciatori in ogni singola rosa, cosa ne pensa a riguardo?

"Una regola secondo me ingiusta. A mio avviso abbasserà la qualità media delle squadre, costringerà le società a tagliare contratti e posti di lavoro, limiterà i club nel fare qualche operazione coraggiosa in più e impedirà a chi ha risorse di poter investire come vorrebbe. Sono da sempre contrario a qualsiasi tipo di imposizione, un sistema che ti porta forse a sopravvivere ma non a programmare a medio-lungo termine". 

Due suoi assistiti hanno fatto una scelta professionale importante: sto parlando di Donnarumma passato al Cittadella e Ventola approdato all'Imolese

"Sono due trasferimenti sui quali lavoravo da qualche giorno e che si sono concretizzati alcuni giorni fa. Sono fiero e orgoglioso che finalmente Donnarumma abbia avuto la sua occasione in serie B. Bravo il Cittadella a crederci con i fatti, ma colgo anche l'opportunità per ringraziare pubblicamente il Monopoli. La società pugliese promise tempo fa a me e al ragazzo che non avrebbe ostacolato il desiderio del ragazzo di cimentarsi in serie B ed ha mantenuto la promessa. Ventola, invece, va ad Imola con tanti propositi e speranze. Il ds Zocchi è un vecchio estimatore del ragazzo e sulla scelta di andare a giocare in Emilia hanno pesato molto la presenza sua e del mister Cevoli, nonchè la stessa attitudine del club rossoblù a lanciare giovani talenti. Sono certo che saprà ripetere la stagione di Rimini, continuando il suo graduale percorso di crescita. Del resto è stato uno degli atleti classe 2000 più utilizzati di tutta la serie C nella passata stagione".

Cosa "bolle in pentola?

" Sono diversi i miei assistiti che nelle prossime settimane potrebbero cambiare maglia. Walter Zullo e Giusto Priola sono due difensori esperti e navigati che farebbero comodo a tanti club; Diamante Crispino potrebbe lasciare Caserta ed ha già diverse richieste sul mercato; Alberto Tronco è reduce dal campionato vinto a Vicenza e potrebbe accasarsi in un club molto importante e ambizioso; Alex Rolfini firmerà con il Legnago, dopo la risoluzione con il Carpi; Mario Coppola prolungherà per un'altra stagione con il Potenza; Luca Lulli e Giovanni Graziano hanno rispettivamente contratti in essere con Cavese e Pro Vercelli ma piacciono anche ad altri club; Giuseppe De Brasi, Emanuele Geria e Lorenzo Bardini sono tre portieri svincolati ai quali serve soltanto un'opportunità per dimostrare la loro qualità; Gaetano Vitale è una mezzala 2001 del Sorrento (oltre 50 partite in serie D nelle ultime due stagioni), nazionale U18 (con ct Giannichedda) e uno degli 'under' più quotati della scorsa serie D, nei prossimi giorni potrebbe approdare meritatamente nei Pro, infine Bruno Vicente ha un altro anno di contratto con il Catania, ma se arrivassero offerte le valuteremmo".

Si parla di possibile riforme ormai senza soluzione di continuità dallo scoppio della pandemia, cosa si può fare per garantire la sostenibilità della terza serie?

Non è questa la sede per proporre riforme, idee e progetti, ma è palese come così l'attuale serie C navighi a vista. Serviranno radicali e importanti interventi per renderla più sostenibile a medio-lungo periodo" ​​​​.

Infine chi parte con i favori del pronostico nella stagione ventura?

" Padova, Alessandria, Modena, Triestina, Ternana, Livorno, Bari, Palermo. Sono queste, a mio avviso, le squadre attualmente più forti della terza serie"