INTERVISTA TC - DG Piacenza: "I costi della Serie C sono insostenibili"

04.08.2022 17:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - DG Piacenza: "I costi della Serie C sono insostenibili"
TMW/TuttoC.com

Il tema dei nuovi gironi e non solo al centro della chiacchierata di TuttoC.com con Marco Scianò, direttore generale del Piacenza inserito nel Girone A.

Cosa ne pensa della composizione dei raggruppamenti?

“È stato rispettato il principio oggettivo della latitudine, ma di contro non si tiene in considerazione il campanilismo e quelle cose che rendono particolare e unica la Lega Pro. Noi e l'Alessandria ci vediamo bruciati derby e partite di grande fascino, gare che danno emozioni uniche a tifosi e squadra. Bisogna accettare da galantuomini quali siamo, anche se questo sistema non crea appeal in un momento in cui si cerca consensi ed entusiasmo: è un'occasione persa”.

Come vede il girone dal punto di vista sportivo?

“È il girone più competitivo dei tre e uno dei più difficili degli ultimi anni. Ci sono tutte squadre fortissime, è il più tosto e competitivo di tutta la C”.

Visto il momento di difficoltà vi attendevate un abbassamento dei costi?

“I costi sono insostenibili. Abbiamo quasi gli stessi doveri di A e B in termini di impiantistica, senza contare trasferte, salari, obbligazioni, settore giovanile e femminile e dipendenti... il tutto con ricavi bassissimi che portano tutte le società in profondo rosso e i presidenti a dover ripianare le perdite. Ma non sempre ci sono proprietà in grado di reggere il colpo. È un sistema insostenibile, il tema economico è un problema. Va comunque riconosciuto l'impegno della Lega Pro nel cercare paracaduti economici come l'apprendistato e altre misure, ma è evidente che il gap è insostenibile: questo non è fare azienda, è semplicemente uno sproporzionato gioco a fondo perduto per le tasche dei presidenti”.