INTERVISTA TC - DS Ancona Matelica: "Modus operandi? Minutaggio e valorizzazione dei giovani"

29.07.2021 16:00 di Francesco Marra Cutrupi   vedi letture
INTERVISTA TC - DS Ancona Matelica: "Modus operandi? Minutaggio e valorizzazione dei giovani"

Francesco Micciola, ds dell'Ancona Matelica, è intervenuto ai nostri microfoni per parlare della nuova stagione che sta per cominciare, di calciomercato e di sostenibilità. Queste le sue parole:

Una nuova realtà, una nuova unità d’intenti, quale è il modus operandi dell’Ancona Matelica? 

"Rispettare il budget e le idee della proprietà. Vogliamo fare minutaggio e andare alla ricerca di quei giocatori che abbiano la voglia di motivazione e di rivalsa, di far vedere qualcosa di positivo e giocatori che abbiano motivazioni di fare bene". 

Tanti giovani alla corte di Colavitto, riuscirete a superare quanto di buono fatto lo scorso anno?

"C'è da resettare lo scorso anno. Si è fatto bene, abbiamo dato tutto. Sono partiti con noi alcuni calciatori che comunque hanno avuto parecchie richieste, bisogna subito pensare a questa annata che sta arrivando. Serve far crescere questi ragazzi, confido molto in Gianluca perchè tira fuori sempre il meglio". 

 La Serie C può essere realmente il campionato dei giovani?

"Dovrebbe essere la fucina di giovani che devono ambire ad andare in categorie superiori. Tante società fanno minutaggio, questo è un bene, però servono giovani bravi. Non vanno buttati allo sbaraglio, deve essere tutto una palestra per questi ragazzi. Abbiamo visto tanti esempi positivi di gente che fatto la C e ora gioca in Serie A". 

Tema sostenibilità, quanto effettivamente migliora la situazione io cambio del criterio di composizione dei gironi?

"Saremmo più agevolati, avremmo tutte trasferte vicine. L'anno scorso abbiamo fatto anche otto ore di pullman, per la squadra sarà più facile raggiungere altre città. Sarà tutto più semplice". 

Tema mercato, quali sono i prossimi obiettivi?

"Un attaccante esterno sicuramente. Mi dispiace per Filippo Berardi, ma sono sicuro che il ragazzo che il ragazzo tornerà pià forte di prima, credevamo molto in lui. Saprà reagire all'infortunio, dobbiamo trovare qualcosa di simile che ha le stesse caratteristiche. Ci metteremo a lavoro per trovare un giocatore forte che ci faccia fare un salto di qualità".