INTERVISTA TC - DS Fiorenzuola: "Rinnovo con piacere. Peccato per i playoff"

25.05.2023 19:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - DS Fiorenzuola: "Rinnovo con piacere. Peccato per i playoff"
TMW/TuttoC.com

Marco Bernardi rimarrà il direttore sportivo del Fiorenzuola nei prossimi due anni. TuttoC.com lo ha intervistato subito dopo l'ufficialità del club rossonero.

Si va avanti con questo progetto.
"Sono felice di proseguire questo progetto iniziato ormai tre anni fa. Con questo contratto biennale dovrei arrivare a cinque anni di lavoro in una società piccola ma che fa le cose fatte bene con organizzazione e idee chiare, con un'identità forte. È un piacere per me essere qui: il primo anno abbiamo vinto la Serie D, poi siamo cresciuti molto negli ultimi due, affacciandoci tra i professionisti. Il lavoro ha dato dei frutti e deve proseguire anche nel futuro per confermare la categoria, continuando a crescere passo dopo passo". 

Un'ultima stagione a due facce.
"È stato un campionato molto particolare: abbiamo girato a 32 punti, in piena zona playoff, con un girone d'andata incredibile. Nel girone di ritorno, per via di vicissitudini, ovvero tanti infortuni, abbiamo ottenuto meno punti rispetto le nostre possibilità anche se il totale ci ha permesso di ottenere l'obiettivo stagionale della salvezza. Ogni anno che il Fiorenzuola si salva in C deve dare grande felicità all'ambiente, però un po' di amaro in bocca lo abbiamo perché avevamo la possibilità di raggiungere i playoff e non ci siamo riusciti".

Che mercato farete?
"Abbiamo un'identità ben precisa per quel che riguarda la costruzione della squadra e la filosofia che deve avere questa società e quindi i giocatori che verranno. Si cercherà di lavorare sempre sulle motivazioni, di prendere giocatori che hanno fame e che considerano Fiorenzuola come un trampolino di lancio, sia per quanto riguarda gli under che gli over. I due fattori principali saranno il lavorare coi giovani e trovare giocatori con le giuste motivazioni".