INTERVISTA TC - Fiorenzuola, Tabbiani: "Salvezza diretta come vincere il campionato"

22.05.2023 16:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Fiorenzuola, Tabbiani: "Salvezza diretta come vincere il campionato"
TMW/TuttoC.com

Luca Tabbiani, allenatore del Fiorenzuola, parla a TuttoC.com della stagione della matricola emiliana e non solo: “Abbiamo fatto un super girone d’andata dove le cose andavano bene, poi a gennaio siamo calate un po’ come tutte e a febbraio ci siamo ritrovati con dieci infortunati e una rosa non abbastanza lunga per tentare di arrivare ai playoff. Eravamo corti ma i ragazzi non si sono mai buttati giù per le sconfitte. La salvezza diretta equivale alla vittoria del campionato, fare i playoff sarebbe valso qualcosa in più”.

Eravate nel girone vinto dalla Reggiana. Che impressione le ha dato?

“Ha fatto un ottimo lavoro in un girone equilibrato dove le prime tre hanno fatto signor campionato”.

Che partita dovrà fare l’Entella per proseguire nei playoff?

“Sarà partita difficile, il Gubbio è una squadra solida ed allenata bene. Non è facile segnargli contro, è una formazione molto organizzata. Chiaro che l’Entella per passare dovrà spingere e fare due gol, ha una squadra di categoria superiore e le armi giuste per provarci”.

Un pensiero sull’Ancona?

“Ha cambiato mister e vinto le ultime partite, sta dimostrando di stare bene visto sono arrivate tutte dall’85’ in poi. Ho visto la prima partita con la Lucchese, i rossoneri non meritavano di uscire. Adesso l’Ancona andrà a Lecco dopo il 2-2 dell’andata e ha possibilità di andare avanti”.

Diamo uno sguardo anche alle altre.

“La Pro Sesto si sta togliendo tante soddisfazioni, emblema del buon lavoro tra mister, squadra e direttore sportivo, la trasferta a Vicenza non sarà facile perché i veneti hanno qualcosa in più. Il Cerignola ha fatto un ottimo campionato, ha una rosa allestita con giocatori di più esperienza. Anche la Virtus Verona di Fresco sta facendo bene ma stasera sarà tosta”.

La sua favorita per la B?

“Cesena, Crotone e Pordenone sono le seconde ed hanno dimostrato di avere grande spessore. Entella e Vicenza hanno un’importante prova da superare stasera. Le sorprese dubito arrivino in fondo anche se sarebbe molto bello”.