INTERVISTA TC - Foresta: "Il calcio sta cambiando, se non sei under è dura"

22.09.2023 18:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Foresta: "Il calcio sta cambiando, se non sei under è dura"
TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Tra gli svincolati a sorpresa dell'ultima Serie C c'è anche Giovanni Foresta, ex centrocampista tra le altre di Carrarese, Gelbison e Recanatese che cerca sistemazione come tanti altri. “Mi alleno tutti i giorni per farmi trovare pronto nel caso qualcuno mi chiamasse. Ho avuto un po’ di squadre che mi hanno contatto dalla D - ha detto a TuttoC.com - ma non ho accettato perché non mi entusiasmavano, mentre dalla C nulla di concreto. Aspetto la chiamata giusta, nel frattempo mi alleno e preparo la tesi di laurea”.

Si aspettava di trovarsi svincolato a questo punto della stagione?

“Sinceramente è la prima volta che mi capita di essere svincolato in questo periodo, ma non mi meraviglio, ho visto che ci sono tanti giocatori forti a casa. Il calcio ormai sta cambiando, se non sei under è dura”.

È stato contattato dalla Reggina?

“La Reggina sarebbe stata una piazza per la quale sarei sceso in D ma non sono mai stato contattato. C'è stato qualche interessamento, poi sono andati su altri centrocampisti, gli auguro il meglio e che possano tornare dove meritano”.

Torniamo in C. Può essere l'anno della Carrarese?

“Penso sia l'anno in cui abbiano speso di più, hanno un'ottima squadra per la C guidata da un allenatore ideale quale Dal Canto. In C ci sono poche società serie come loro. Il girone B è molto difficile ma la rosa è stata costruita per vincere, poi ovviamente per primeggiare in campionato ci sono tanti fattori che devono combaciare. Faccio sempre il tifo per loro”.

L'anno scorso è stato alla Recantese.

“A Recanati andai a fine gennaio, ho avuto solo tre mesi per mettermi in mostra. Si sa, quando si cambia squadra a gennaio non è mai facile dimostrare il proprio valore, però sono contento dell'esperienza che ho fatto. Sono rimasto in buoni rapporti con i compagni e con il mister. Mi aveva chiamato anche qualche settimana fa dicendomi mi volesse con lui, peccato che tra regola degli under e budget ridotto non ci siano riusciti. In campionato hanno cominciato con due sconfitte, ma sono prime giornate e sono stati molto sfortunati. Ora sono felice abbia battuto la Fermana, hanno fatto un'ottima partita. A Recanati hanno la fortuna di avere un grande gruppo guidato, come detto, da un ottimo allenatore che durante la settimana prepara al meglio le partite. Gli auguro di raggiungere l'obiettivo prefissato anche se conoscendo Pagliari non ho dubbi”.