INTERVISTA TC - Lucchese, Tiritiello: " Qui Ambiente giusto per lavorare"

27.10.2022 07:30 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Andrea Tiritiello
TMW/TuttoC.com
Andrea Tiritiello
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

La Lucchese è una delle piacevoli sorprese del girone B di terza serie, sesto posto con Rimini, Fiorenzuola e Cesena e seconda migior difesa del raggruppamento. Guida la retroguardia con autorità e precisione Andrea Tiritiello, il classe '95 è tornato in toscana dopo le esperienze al sud con le maglie di Fidelis Andria, Virtus Francavilla e Cosenza, dove lo scorso anno si è preso la soddisfazione di segnare un gol a Buffon. Il difensore si è raccontato ai microfoni di Tuttoc

Numeri significativi quelli della formazione rossonera, 5 vittorie, 3 pareggi con 2 sconfitte maturate contro Reggiana e Fiorenzuola nelle prime quattro giornata. Squadra imbattuta da sei turni e porta inviolata da oltre 360 minuti: Qual'è il segreto di questo andamento di tutto rispetto?

"Stiamo facendo abbastanza bene, però fornire giudizi alla decima giornata è molto prematuro. A fine girone d'andata si potranno fare valutazioni maggiormente indicative. Fa piacere conseguire questi risultati indubbiamente non lo nego, ma allo stesso tempo occorre mantenere i piedi saldi a terra. Il nostro è un campionato molto equilibrato, con molte squadre forti".

Focalizzando l'attenzione alla vostra difesa, innegabile che state facendo molto beme. Date al momento sensazione di solidità ed organizzazione

"Anche a livello di reparto siamo contenti perchè stiamo lavorando bene, ci intendiamo bene con i compagni. Chiaramente nel calcio moderno dobbiamo ragionare di fase difensiva, sotto questo aspetto la risposta è sicuramente molto efficace. Si è creato un bel gruppo, ci sono le condizioni per poter far bene ma come dicevo in precedenza occorre prudenza".

Cosa la spinta a venire alla Lucchese in estate?

"Sentivo la necessità di cambiare, sono stato convinto dopo la chiacchierata avuta con il direttore. Qui ci sono tutte le prerogative per poter lavorare al meglio, c'è molta tranquillità. Chiaramente i risultati che stiamo avendo stanno portando entusiasmo, questo è ovvio. Quando vinci le partite c'è entusiasmo, ma al netto di questo è un ambiente sereno".

Come state preparando la trasferta di Ancona?

"Come tutte le altre, con la solita attenzione e dedizione. Andiamo ad affrontare una squadra molto forte, i dorici sono una società che ha speso molto in estate. Noi come nostra consuetudine affrontiamo con molta umiltà e concentrazione consci delle difficoltà dell'incontro cercando di proseguire la serie positiva".