INTERVISTA TC - Novara, Marchionni: "Abbiamo fatto qualcosa di magico"

02.05.2022 11:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Novara, Marchionni: "Abbiamo fatto qualcosa di magico"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Il Novara torna tra i professionisti dopo un solo anno di Serie D. A guidare la rinascita dei piemontesi è il tecnico Marco Marchionni che, dopo la positiva esperienza a Foggia nella passata stagione, si è rimesso in gioco partendo da una categoria inferiore. L'allenatore di Monterotondo ha ripercorso la cavalcata vincente ai microfoni di TuttoC.com.

Hai riportato subito la squadra in C. Hai mai avuto dubbi?
"Dubbi non ne ho mai avuti altrimenti non avrei mai accettato Novara. Sapevo che sarebbe stato difficile ma avendo visto la squadra che era stata allestita in poco tempo, ero molto fiducioso ed entusiasta. Il gruppo ha creato una magia incredibile ed ero convinto che si sarebbe potuto centrare l'obiettivo".

Di chi sono i meriti principali di questa promozione?
"I meriti vanno divisi. Il presidente si è dedicato con passione alla rinascita della società. Il direttore sportivo Giuseppe Di Bari, insieme al suo braccio destro Alessio Cappella, ha formato una squadra composta da grandi uomini. E i meriti vanno alla squadra perché ha saputo meritarsi questo finale di stagione. Siamo partiti tardi rispetto agli altri ma in poco tempo hanno conquistato la vetta e mantenuta perché lo volevano. Il merito va anche a tutte quelle persone che lavorano dietro le quinte e che non vengono mai menzionate, ma è grazie a loro se i ragazzi hanno potuto concentrarsi esclusivamente sul campo. Infine i meriti vanno anche al nuovo direttore che è arrivato nel momento giusto e ha risolto tutti i problemi che c'erano".

Cosa ti lascia dentro questa stagione?
"Quello che mi è piaciuto di più è stato il gruppo che si è creato. Per un allenatore contano i risultati ma i risultati arrivano solo se il gruppo è forte e coeso. I ragazzi hanno condiviso gioie e dolori, pensando solo all'obiettivo finale e sono felice perché tutti insieme abbiamo creato qualcosa di magico".

I tifosi devono ringraziarti per questo traguardo
"Più che il sottoscritto bisogna ringraziare presidente e squadra. Sappiamo tutti come è andata a finire lo scorso anno e noi dobbiamo essere contenti perché abbiamo regalato una gioia ai tifosi del Novara che, dopo un anno, si ritrovano dove meritano. La proprietà ci ha messo passione e ha permesso tutto questo".

Novara e la Serie C: un binomio importante
"Sì il binomio è importante ma adesso dipende da noi. Abbiamo fatto una gran cosa a riportare subito la squadra in C ma ora dipenderà dalle nostre ambizioni, perché non dobbiamo mai accontentarci".