INTERVISTA TC - Nuzzo: "Rossi del Carpi sta dimostrando il suo valore"

12.04.2021 21:30 di Raffaella Bon   Vedi letture
INTERVISTA TC - Nuzzo: "Rossi del Carpi sta dimostrando il suo valore"
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'ex portiere di Livorno e Reggiana, da anni preparatore della squadra femminile del Sassuolo, Raffaele Nuzzo, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per commentare le recenti ottime prestazioni di Matteo Rossi, estremo difensore del Carpi: "Me lo aspettavo perché non è una novità, ogni volta che viene chiamato in causa si fa trovare pronto. Ormai ha giocato tante partite in questi anni, in piazze importanti come Reggiana, Carpi e Lentigione in D e credo che sia maturo per fare determinati campionati. Lui non vedeva l'ora di entrare per dimostrare il suo valore. È un ragazzo molto introverso, parla poco ma fa vedere sul campo quali sono le sue qualità"

Come suo preparatore, che evoluzione ha visto?
"L'ho avuto nella mia scuola portieri quando era un ragazzino, la sua evoluzione è merito dei preparatori dei portieri che ha avuto nelle categorie superiori. Con me viene d'estate a fare un po' di allenamento quando i campionati sono fermi ma ormai è un professionista e non lo vedo più così spesso. Mi prendo il merito di aver costruito le basi, ma il resto è tutta opera del suo percorso e dei preparatori che ha incontrato".

Un suo pregio e un suo difetto?
"Un difetto è quello di essere introverso e silenzioso, ma in campo riesce a far vedere le sue qualità e questo è il suo pregio".

Con la sua scuola sta ottenendo importanti gratificazioni, ci sono altri portieri che ha avuto il piacere di allenare?
"Nella mia scuola ho avuto Matteo Voltolini che in questo momento è in B alla Reggiana, Enrico Mora che sta giocando a Giulianova e  altri ragazzi che sono nei settori giovanili di Modena e Sassuolo. Il mio obiettivo è fornire le basi per poi arrivare a società professionistiche con una preparazione adeguata e poi lì hanno la fortuna di trovare preparatori molto bravi".

Come sta andando la stagione a Sassuolo?
"Stiamo facendo un ottimo campionato, le ragazze stanno onorando la maglia neroverde e hanno avuto un'evoluzione incredibile in questi anni. Il merito è anche di una società solida e che guarda sempre in prospettiva".