INTERVISTA TC - Pancaro: "Avellino e Benevento costruite per vincere. Catania? Sarà protagonista"

La Juve Stabia capolista. Il super Catanzaro. Ma anche le pericolanti Catania e Monopoli. Giuseppe Pancaro ha allenato in tutte queste piazze. E TuttoC.com ha deciso di intervistarlo per capirne di più sul Girone C ma non solo.
Mister, iniziamo dalla prima in classifica. Che è stata anche la sua prima squadra allenata.
"Seguo sempre con piacere la Juve Stabia, così come seguo con altrettanto piacere le altre piazze in cui sono allenato. Per quanto riguarda le Vespe, sono contento per loro: stanno disputando un grande campionato, sono primi con merito. È difficile dire dove potranno arrivare, oggettivamente ci sono squadre costruite per vincere come l’Avellino e il Benevento. Ma, a differenza del campionato scorso, ammazzato dal Catanzaro, quest’anno ci sono possibilità per tante squadre. Vedo un girone livellato verso l’alto, con 12-13 squadre forti a lottare per la promozione e i playoff e 7-8 team che si giocheranno la retrocessione".
A proposito di Catanzaro, in giallorosso venne chiamato in itinere durante il primo anno della presidenza Noto.
"Anche a Catanzaro sono stato proprio bene, era l’inizio della nuova gestione e si intravedeva già il potenziale che poteva avere quella società. Sono stati bravissimi nell’ultimo periodo a dare continuità tecnica, confermando Vivarini e la maggior parte dei giocatori: hanno vinto e convinto. Grazie a queste basi solide stanno facendo molto bene da neopromossi anche in Serie B, senza aver rivoluzionato la squadra. Si vede il buon lavoro fatto da tutte le componenti”.
Anche il Catania è neopromosso ma in Serie C. E non sta andando benissimo...
"Ricordo che quello con me in panchina fu un anno tribolato perché partimmo con 11 punti di penalizzazione. Al termine del campionato, però, arrivò comunque la salvezza. Catania è una piazza bella, che sicuramente merita palcoscenici superiori per l'attaccamento dei tifosi e per le loro presenze allo stadio. Però è anche una piazza complicata, dal momento che le responsabilità sono tante. Quest’anno hanno creato una squadra molto forte, con giocatori di categoria superiore, ma quando cambi tanto e sei una neopromossa, non è facile trovare subito la quadra. Ma hanno un organico tale da potersi riprendere e disputare un campionato da protagonista".
Nemmeno a Monopoli il campionato è iniziato nel migliore dei modi.
"Non è partito bene in effetti, forse perché hanno cambiato tanti giocatori. Ma non essendo all'interno del club non posso conoscere le cause. Vedo però che sono in ripresa e sono contento per loro, in particolare per i miei ex giocatori. Quella pugliese è stata un'esperienza bellissima, sono stato benissimo sia in campo che in città. Si era creato un grandissimo feeling, la squadra dopo un normale periodo di conoscenza aveva iniziato anche a giocare benissimo. Purtroppo non è finita bene però resta un lavoro di cui sono molto soddisfatto".
Lei è cresciuto sui campi di provincia prima di arrivare al grande calcio con Lazio e Milan. Le sarebbe piaciuto giocare in una seconda squadra?
"Non saprei: andare in prestito e giocare in una seconda squadra sono entrambe alternative molto valide. Nel primo caso sei più a contatto con i tifosi e con il territorio, nel secondo caso la tua crescita può essere seguita maggiormente. Quello che so è che, onestamente, abbasserei l’età per disputare il campionato Primavera: dopo i 18 anni non consentirei più di giocarci. All'estero a 16-17 anni sono in prima squadra mentre noi pensiamo che un ragazzo di 20 anni non sia ancora pronto".
Chiusura sul futuro di mister Pancaro.
"Sia a inizio campionato che in corsa ci sono stati degli interessamenti ma ho preferito aspettare, in attesa di trovare la situazione che ritengo più giusta per ripartire. Seguo molte partite, sia dal vivo che alla TV, sia di serie C che di altri campionati: è un piacere farlo, oltre che un lavoro".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati