INTERVISTA TC - Piacenza, Simonetti: "Scazzola un grande motivatore"

11.05.2021 12:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Piacenza, Simonetti: "Scazzola un grande motivatore"
TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Un finale di stagione in crescendo per il Piacenza e per Pier Luigi Simonetti. Il centrocampista classe 2001 è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per un bilancio: "Sono stato molto soddisfatto per come è andata la stagione. Sono arrivato a Piacenza con l'obiettivo di giocare più gare possibile e ne ho disputate 35, quindi non posso che essere soddisfatto. È stata un'annata importante".

Il Piacenza ha svoltato dopo l'arrivo di mister Scazzola, come ti sei trovato con questo allenatore?
"Inizialmente non siamo riusciti a esprimerci bene. Da quando è arrivato Scazzola abbiamo iniziato a vincere e abbiamo fatto un girone di ritorno importante. Con lui mi sono trovato molto bene sia tecnicamente che umanamente, è un allenatore che conosce bene la categoria. È molto attento alla gestione del gruppo, a farti sentire al centro del progetto anche quando magari giochi meno. È un grande motivatore, ci ha dato la scintilla per il girone di ritorno".

Ritorno che tra l'altro vi vedrebbe secondi in classifica.
"Sfortunatamente c'è stato quello d'andata, molti meccanismi lì non si erano assestati per bene".

Qual è stata la tua prestazione migliore nella seconda metà del campionato?
"Direi sicuramente la gara di Livorno. Ho segnato il gol che ha portato alla vittoria e oltre quello penso di aver fatto una bella gara. Venivo anche da un momento difficile ed è stato importante riscattarmi".

A proposito degli amaranto, ti aspettavi la retrocessione?
"Sinceramente no, vedendo la squadra: un gruppo forte con tanti elementi validi. Sfortunatamente hanno avuto problemi societari che purtroppo influiscono sulle partite".

Son retrocesse ben quattro toscane, mentre il Grosseto sta andando avanti nei playoff.
"Sì, i biancorossi hanno battuto il Lecco e non mi aspettavo potessero arrivare così in alto. Vedremo come proseguiranno".

Cosa pensi invece del Como, che ha vinto il Girone A?
"Non è stata una sorpresa, è una grande squadra, contro di loro siamo riusciti a fare risultato. Ma se lo meritavano e se arrivi primo non è mai per caso. In tante partite hanno messo in mostra la loro qualità".

Una caratteristica del Piacenza di quest'anno è stata essere riusciti a battere praticamente tutte le grandi.
"Sì, abbiamo battuto Alessandria, Pro Vercelli, Como, abbiamo fatto risultato con il Renate. Contro giocatori forti abbiamo trovato le motivazioni giuste". 

Il futuro di Simonetti?
"Penso a riposarmi e ricaricare le pile per il prossimo anno, vedremo dove sarò. Restare a Piacenza? Si, qui ci sono stato molto bene, ma non so ancora cosa succederà la prossima stagione".