Foggia, Pazienza si presenta: "Grande opportunità per me, basta proclami"
Michele Pazienza è stato presentato ufficialmente oggi come nuovo tecnico del Foggia. Ecco le sue prime parole, riprese da Antenna Sud: "Ringrazio la proprietà per avermi dato questa opportunità. La squadra dal punto di vista fisico l’ho trovata ben allenata, mancano un po’ di calciatori perché non stanno molto bene fisicamente e che monitoreremo fino all’ultimo momento. Ho trovato un gruppo non al meglio mentalmente. È anche vero che ci sono dei calciatori nel gruppo che sono pronti a prendere per mano la squadra per poter raggiungere l’obiettivo. C’è un dato evidente e che mi preoccupa: sono i gol presi nella fase di non possesso e non riguarda solo il pacchetto arretrato ma tutti i reparti che devono dare una mano in campo. I primi difensori sono gli attaccanti e in alcune circostanze non hanno fatto il loro quando hanno perso la palla. A Crotone bisognerà giocare al meglio considerato che è il primo impegno che riguarda me.
L’aspetto dell’autostima è quello più importante in un gruppo ma quello dipende dai risultati, che possono arrivare anche con un calcio sporco allontanandosi dalle caratteristiche che questo gruppo possiede. Solo i risultati possono portare a credere a questi ragazzi che hanno delle capacità. È una sfida importante, è una situazione delicata, ho paura perché non è semplice ereditare un Foggia ultimo in classifica.
È una formazione che è stata ben costruita a gennaio considerato che sono arrivati dei calciatori che hanno aumentato il livello di qualità della rosa. Brosco con la sua esperienza mi facilita il compito insieme al mio staff di poter vivere al meglio questa esperienza nella città che ci appartiene. Il Foggia che trovo come club e come ambiente mi ha fatto notare come si stia ricreando quell’entusiasmo che ho avuto la fortuna di vivere. La proprietà vuole riportare l’entusiasmo per questi colori anche fuori dalla città. La foggianità nello staff è un vantaggio clamoroso che favorisce il fattore di appartenenza che non può fare altro che contribuire all’obiettivo di tirarci fuori.
Il contratto solo per questi mesi ha una logica perché questa è una situazione diversa, che mi appartiene. Mi sento responsabile e ho il dovere di fare bene per i colori e non mi sono soffermato sui dettagli. Per me questa è una opportunità, considerate le scelte poco felici dopo Cerignola. Poi a bocce ferme la proprietà potrà prendere qualsiasi tipo di decisione.
La gara con il Crotone si prepara badando alla condizione dei ragazzi e in queste ultime due sedute andremo a studiare una strategia di gara per poter affrontare al meglio il Crotone. L’aspetto difensivo è quello che più mi sta a cuore in questo momento. Buttaro non ci sarà per problemi muscolari e per lui ci vorranno ancora un paio di settimane. Stiamo cercando di recuperare Liguori magari a gara in corso, ieri ha dato disponibilità per scendere in campo e le valutazioni sono state confortanti.
Possiamo fare un solo innesto tra gli svincolati e ci siamo dati del tempo per valutare. Nelle prossime ore prenderemo delle decisioni. Biasiol potrebbe essere uno di quelli che può arrivare ma faremo valutazioni attente perché abbiamo una sola chance di inserimento.
Il Crotone ha voglia di riscatto, immaginiamo noi quanta voglia abbiamo di ritornare a fare punti. Conosco Longo e ha cambiato il suo modo di fare calcio rispetto agli anni precedenti. Nelle passate stagioni organizzava le squadre attraverso un fraseggio continuativo che portava allo sfinimento delle squadre avversarie. Oggi è più accorto alle caratteristiche delle squadre che va ad affrontare.
Quando si decide di fare questo mestiere il sogno è quello di poter andare a lavorare nelle piazze dove la gente ti riconosce e ti incita. Le pressioni di una città come Foggia ti dicono che devi imparare a conviverci. Mi aspetto che i tifosi ci diano una mano. Basta con i proclami: da oggi bisognerà solo mettersi a lavorare, rimboccarci le maniche e stare compatti per raggiungere l’obiettivo”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati