Lumezzane, c'è un gradito ritorno: dopo 13 anni riecco Torregrossa
Il Lumezzane riabbraccia uno dei protagonisti della sua storia recente. Il club rossoblù ha ufficializzato il ritorno dell’attaccante Ernesto Torregrossa, reduce dall’esperienza in Serie B con la Carrarese, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. Per il classe 1992 si tratta di un ritorno a distanza di tredici anni dalla stagione che ne sancì l’esplosione con la maglia valgobbina.
Di seguito il comunicato del club: "FC Lumezzane è lieto di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Ernesto Torregrossa nell’ultima stagione in serie B con la Carrarese e che si lega alla società rossoblù fino al 30 giugno 2028.
Torregrossa, attaccante classe ‘92 natio di Caltanissetta, completa la formazione nel Settore Giovanile dell’Udinese esordendo nei professionisti nella stagione 2010/11 con la maglia dell’Hellas Verona in Serie C dove in sei mesi gioca quattro gare tra campionato e Coppa Italia trasferendosi nel mese di gennaio al Siracusa dove scende in campo in sei occasioni. Il 2011/12 veste la maglia del Monza in Serie C segnando cinque reti in ventinove presenze, la stagione successiva la inizia al Como con un gol in undici partite, traserendosi nel mercato invernale al Lumezzane dove segna tre reti in undici presenze. Confermato in rossoblù si consacra nel campionato 2013/14 con tredici reti in ventotto presenze che lo portano al salto di categoria: viene acquistato dal Crotone con cui gioca trentacinque partite in Serie B realizzando otto reti. Il campionato successivo a Trapani sfiora la A contribuendo con tre reti in quindici presenze. Nel 2016/17 giunge al Brescia dove rimane cinque stagioni conquistando anche la promozione in Serie A. In totale sono centoventotto le presenze con quarantuno reti segnate e ventiquattro assist con la maglia biancoblù. A gennaio del 2021 lo acquista la Sampdoria in Serie A dove in un anno e mezzo segna una rete in diciotto gare. Dal gennaio 2021/22 veste la maglia del Pisa dove rimane fino all’estate del 2024 quando si trasferisce alla Salernitana, con i pisani sono sessantaquattro le gare con sedici reti segnate. In Campania invece in sei mesi undici partite prima di accettare la proposta della Carrarese dove in una stagione e mezza segna quattro reti in trentadue partite. In campo internazionale ha vestito la maglia della nazionale del Venezuela in cinque occasioni andando a rete due volte.
“Dopo tredici anni si chiude un cerchio e ne sono felicissimo, credo fosse destino. – le prime parole in rossoblù di Ernesto Torregrossa – Non vedo l’ora di essere con la squadra, il progetto mi intriga moltissimo e insieme agli altri veterani della squadra cercherò di aiutare nella crescita i tanti giovani che abbiamo. Sarà un campionato duro, lavoreremo duro per raggiungere gli obiettivi e onorare questi colori che mi hanno permesso di impormi nel calcio”.
“Torregrossa è un attaccante le cui qualità non si discutono, un calciatore che fino ad un mese fa era impensabile poter portare a Lumezzane, – dichiara il direttore sportivo Simone Pesce – quando oggi abbiamo capito che c’era una piccola possibilità riscontrando in lui un grande entusiasmo per il nostro progetto abbiamo colto l’attimo al volo e siamo felici di accoglierlo. Di questo devo ringraziare il presidente Caracciolo e la proprietà per aver fatto questo sforzo”".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
