Da Vicario a Fagioli: gli altri convocati di Mancini passati dalla Serie C
La Serie C continua a confermarsi una palestra fondamentale per il calcio italiano. Nell'ultima lista dei convocati diramata dal commissario tecnico Roberto Mancini figurano infatti - oltre ai già citati Pessina, Doumbia e Zoma dell'AlbinoLeffe - cinque calciatori che, prima di approdare ai massimi livelli, hanno maturato esperienza proprio nel campionato di terza serie.
Tra loro c'è il portiere Guglielmo Vicario, oggi protagonista ad alti livelli dopo una carriera in costante crescita. L'estremo difensore ha avuto un primo assaggio della Serie C nella stagione 2016/17 con il Venezia, collezionando due presenze.
Il percorso più lungo è quello del capitano azzurro Giovanni Di Lorenzo, che tra il 2012 e il 2017 ha disputato ben 134 partite in Serie C con le maglie di Cuneo e Matera, mettendo a segno anche tre reti. Un'esperienza che ha rappresentato la base della sua successiva ascesa fino alla Nazionale.
Presente nell'elenco di Mancini anche Daniele Ghilardi, difensore che ha vestito la maglia del Mantova nel campionato 2022/23. In quell'annata ha totalizzato 25 presenze e una rete, confermando le qualità che lo hanno poi portato a emergere nel panorama nazionale.
Tra i convocati figura inoltre Nicolò Fagioli, cresciuto nel progetto della Juventus Next Gen. Il centrocampista ha accumulato esperienza in Serie C tra il 2018 e il 2021, collezionando 32 presenze e due gol con la seconda squadra bianconera prima di affermarsi stabilmente tra i professionisti.
Chiude la lista Antonio Vergara, protagonista con la Pro Vercelli nella stagione 2022/23. Il centrocampista offensivo ha raccolto 35 presenze e tre reti nel campionato di Serie C, mostrando qualità che gli sono valse la successiva crescita e la chiamata in azzurro.
Cinque percorsi diversi, accomunati dallo stesso passaggio: la Serie C. Un campionato che continua a rappresentare un importante trampolino di lancio per i giovani talenti italiani e che, anche nell'attuale Nazionale, può vantare un ruolo tutt'altro che marginale.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
