1^ Divisione, la classifica marcatori definitiva del girone A. Incredibile colpo di coda di Mancosu

13.05.2013 14:00 di Alessio LAMANNA   vedi letture
Matteo Mancosu: BOMBER
TMW/TuttoC.com
Matteo Mancosu: BOMBER
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Va in cantiere la stagione 2012/2013 di Lega Pro, la quale aspetta solo playoff e playout per consegnare ai posteri gli ultimi verdetti. Ma non è solo la graduatoria a contare: anche la classifica marcatori ha la sua importanza, per prestigio e anche in ottica calciomercato. Noi di TuttoLegaPro.com vi abbiamo sempre aggiornato sulla situazione dei migliori cannonieri nei vari gironi e lo facciamo anche oggi, offrendovi la classifica finale. Per l'occasione, dedichiamo un articolo ad ogni girone e vi offriamo una graduatoria ampia, comprendente le prime venti posizioni circa.

Nel girone A di Prima Divisione, una clamorosa tripletta all'ultima giornata permette a Matteo Mancosu del Trapani di superare in un sol colpo il suo compagno di reparto Giovanni Abate e il bomber del Como, Alfredo Donnarumma. Ai piedi del podio Della Rocca del Carpi. Meritano una menzione anche Andrea Belotti (11 gol al primo vero campionato da professionista, con la maglia dell'AlbinoLeffe) e di due centrocampisti-goleador come Mariano Bogliacino ed Alessandro Campo.


> 1^ DIVISIONE GIRONE A

15 reti: Matteo Mancosu (Trapani)
 

14 reti: Alfredo Donnarumma (Como, 3 rig.), Giovanni Abate (Trapani)

13 reti: Della Rocca (9 col Portogruaro, 3 col Carpi. 3 rig.)

11 reti: A. Belotti (AlbinoLeffe), Inglese (Lumezzane), Guerra (Entella)

10 reti: Carlini (Cremonese, 2 rig.), Le Noci (Cremonese, 3 rig.), Bogliacino (Lecce, 2 rig.), Beretta (Pavia, 4 rig.), Altinier (6 col Benevento, 4 col Portogruaro), Coda (San Marino, 1 rig.), N. Tarantino (Treviso, 8 rig.)

9 reti: Arma (Carpi, 1 rig.), Campo (Sudtirol, 4 rig.), Rosso (Entella)

8 reti: Foti (Lecce), Madonia (Trapani, 7 rig.)

7 reti: Pesenti (AlbinoLeffe, 1 rig.), Torri (4 col Lumezzane, 3 col Cuneo), Cristini (Cuneo), Bracaletti (FeralpiSalò), Doumbia (San Marino), Basso (Trapani, 6 rig.)