Dubai si tinge di azzurro: podio per l'Italia Lega Pro. Applausi di Eriksson e Zenga

Dubai si tinge di azzurro. L'Italia Lega Pro vince con l'Al Ahli per 2-1 e si conquista il terzo posto del podio al Torneo Internazionale "Hamdan Bin Mohammed Al Maktoum". Gli azzurri avevano già incontrato nelle qualificazioni il team di Fabio Cannavaro. Consapevoli di dover affrontare una formazione forte e ben organizzata tatticamente, hanno disputato una partita quasi perfetta, mostrandosi più concreti ed incisivi degli avversari.
In tribuna ad assistere alla partita con Antonio Rizzo, Vice Presidente della Lega Pro, Sven Goran Eriksson e Walter Zenga, dell'Al Nasr.
"Vi ho voluto seguire da vicino, avete espresso un buon gioco, a dimostrazione dell'elevato livello tecnico di questo Torneo - ha dichiarato Eriksson a fine gara. - La Lega Pro sta portando avanti un ottimo programma di valorizzazione dei giovani e condivido la riforma di portare il campionato a 60 squadre. Tutto questo renderà sempre più competitivo il campionato, aumentandone il livello tecnico e agonistico".
Anche Zenga si è complimentato con gli azzurri: "Bravi ragazzi, è sempre bello vedere l'Italia partecipare e farsi onore a competizioni così importanti".
Protagonista indiscussa della prima frazione di gioco l'Italia Lega Pro, nonostante dopo solo dieci minuti l'Al Ahli sia passato in vantaggio con Saeed. Gli azzurri reagiscono prontamente, passando all'attacco e costringendo la formazione araba nella propria metà campo. Si rende subito pericoloso il giocatore del Prato, Papini, con un bel tiro in rovesciata nell'area piccola che termina poco sopra la traversa. Al 30' arriva il tanto cercato pareggio: Papini recupera palla sulla trequarti offensiva, serve Da Lio in area che tocca per Laraia. Il giovane attaccante del Monza si fa trovare pronto e sblocca il risultato. Dopo solo sei minuti di gioco arriva il raddoppio azzurro con rete di Da Lio. La ripresa si apre con l'espulsione del portiere dell'Under 18 del Bassano, Bevilacqua, intervenuto su azione pericolosa di Kalil. In dieci gli azzurri difendono il risultato garantendosi la vittoria. Doppio successo per Fabiani che è stato premiato come miglior uomo del match.
"È stata una gara intensa sia dal punto di vista tecnico che psicologico - dichiara il Ct Bertotto. - Sapevamo di affrontare una squadra forte e di non dover abbassare mai la guardia e concedere spazi. Anche quando siamo rimasti in dieci i ragazzi non hanno sofferto. Sono contento di come i ragazzi hanno interpretato la partita: della grinta e della voglia di vincere che hanno espresso in campo".
Soddisfatto del risultato il Presidente Mario Macalli: "Faccio i miei complimenti al mister Valerio Bertotto e a tutta la squadra per il traguardo raggiunto. Questi ragazzi hanno meritato il podio giocando un buon calcio e affrontando formazioni ben preparate. La nostra è una squadra nuova, la più giovane di tutta la competizione, e questa vittoria è solo la prima tappa di un lungo lavoro di formazione che porteremo avanti nella prossima stagione con l'Under 18".
Questa sera la finalissima tra Valencia e Al Nasr.
AL AHLI FC-ITALIA LEGA PRO 1-2
Reti: 10' pt Saeed (A), 30' pt Laraia (I), 36' pt Da Lio (I)
Italia Lega Pro (4-3-3): Bevilacqua/Bassano, Zanini/Pavia, De Buono/Bassano, Ferrari/Rimini (cap.), Panizzi/Reggiana, Ferretti/Foligno (15' st Barbazza/Latina), Fabiani/Aprilia (40' st Meluso/Teramo), Da Lio/Venezia (17' st Nardi/Cremonese), Vernocchi/Aurora Pro Patria (10' st Borra/Virtus Entella), Papini/Prato (25' st Placidi/Latina), Laraia/Monza. All. Valerio Bertotto
Al Ahli FC (4-3-3): Hamad, Abdalrhem, Anter, Hassan, Alnobe, Ali (5' st Mohamed Alì), Mohamed, Kalifa, Saeed (5' st Kalil), Ahmed, Said. All. Bruno Miguel Silva
Arbitro: Fahed Noubi Hassan
Note: Espulsi: 10' st Bevilacqua (I). Stadio Al Nasr Club, terreno in buone condizioni - 40 gradi/sereno
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
