Play Off 2^ Divisione: Carrara esulta, Prato piange

La Carrarese approda meritatamente in Prima Divisione. Al termine di novanta minuti infuocati sono i marmiferi a festeggiare. Il Prato non è riuscito nell’intento di regalare alla città una promozione attesa da sette anni ormai. Nella splendida cornice di pubblico allo stadio “Dei Marmi”, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, i gialloblu avevano l’obbligo di segnare e ci riescono subito all’8’ grazie ad una punizione battuta dalla trequarti da Giovinco, spizzata di nuca di Benassi, Pazzagli non può nulla con la palla che si infila all’angolino. Il Prato cerca di reagire, ma riesce a produrre poco, solo Varricchio avrebbe al 18’ la palla del pareggio ma la sciupa malamente. Il primo tempo termina col vantaggio dei locali.
La ripresa si apre con un Prato che si butta in avanti alla ricerca del pareggio, la partita potrebbe cambiare al 55’ quando Giovinco già ammonito, rimedia il secondo cartellino giallo e l’automatica espulsione, ma da quel momento in poi i lanieri con l’uomo in più non si faranno mai pericolosi dalle parti di Gazzoli. La Carrarese trova la rete della promozione su calcio di rigore, quando il cronometro segna il 78’: fallo di mano di Corvesi, dal dischetto Corrent raddoppia per i gialloblu. Bellini le prova tutte inserisce altre due punte, Schenetti e Basilico, ma il risultato non cambierà; il Dei Marmi trema solo al 93’, quando la punizione di Taugordeau dal limite finisce a lato di poco. Al triplice fischio finale dell’arbitro Viti, esplode la gioia del pubblico carrarino, che riassapora la Prima Divisione dopo otto anni di purgatorio. Per il Prato il rammarico di aver disputato un ottimo finale di stagione, ma che non è servito per riportarlo nel calcio che conta. Adesso bisognerà capire le scelte della società, se sarà fatta richiesta di ripescaggio, con il terremoto che si profila in Lega Pro, sarebbero tantissime le possibilità di trovarsi a giocare in Prima Divisione, soprattutto con l'entusiamo che si era ricreato sulle sponde del "Lungobisenzio", sarebbe un delitto non fare domanda.
CARRARESE-PRATO 2-0
CARRARESE (4-4-2) : Gazzoli; Mariotti, Benassi, Anzalone, Vannucci; G. Giovinco, Corrent, Redomi (89′ Conti), Pera; Gaeta (72′ Cori), Merini (64′ Orlandi). (Vigorito, Trocar, Buono, Chadi). All.: F. Monaco.
PRATO (4-3-1-2) : Pazzagli; Gori, Malomo, Collacchioni, De Agostini; Fogaroli, Corvesi, Zagaglioni (81′ Basilico); Pagliuca (58′ Taugourdeau); Varricchio, Vieri (76′ Schenetti). (D’Oria, Visibelli, Tafi, Silva Reis). All.: A. Bellini.
RETI: 8' Benassi (C), 76' rig. Corrent (C)
ARBITRO: Viti di Campobasso
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
