Prima Divisione, il Monza vince contro un contestatissimo Lecco

Prima Divisione, il Monza vince contro un contestatissimo Lecco
domenica 21 marzo 2010, 21:37Risultati e classifiche
di Valeria Debbia
Torna la vittoria per il Monza tra le mura amiche (mancava da fine novembre) e torna a scapito di un Lecco, il cui "nuovo" allenatore (il rientrante Magoni) e la cui dirigenza sono stati bersagliati lungo tutti i 90 minuti da cori ultras di aperta contestazione.
Al 1´ si fa subito sotto il Lecco con una punizione dai trenta metri calciata tra le braccia di Westerveld da Arrigoni. Dopo una fase di studio tra le due squadre arriva il gol biancorosso: al 14´ Russo appoggia per Oualembo il cui cross viene raccolto dalla testa di capitan Iacopino che insacca. Non passano che 5 minuti e il Monza raddoppia con il ritrovato Nello Russo, anch´egli su colpo di testa, su cross del solito capitan Iacopino.
Il primo tempo non offre altri spunti sul campo (anche se il tecnico del Lecco sostituisce Buda con Sau), ben più ne offrono gli spalti: dalla curva del Lecco parte una dura contestazione prima all´indirizzo di Magoni ("Torna al Renate!" cantano gli ultras), poi si sottolinea l´assenza di una vera società, infine si torna a cori offensivi contro l´allenatore bluceleste.
Nella ripresa il Monza sembra partire bene: al 48´ Barjie serve Viola che entra in area e spara un sinistro che trova però pronto l´estremo difensore Pansera. Magoni allora richiama in panchina Soderlund e manda in campo Ciano. Il Lecco comincia a spingere e contemporaneamente il Monza pare ripiombare nel solito black-out che già è costato molto nella partita interna contro il Sorrento: al 54´ Sau riceve palla in area da Calzi e scarica un diagonale sul quale Westerveld para a mano aperta. Cevoli sostituisce Esposito con Anghileri, cambiando la disposizione degli uomini in campo: Oualembo passa in difesa e lo stesso Anghileri si sposta nella posizione di Oualembo. Intanto il Lecco sostituisce Cortese con Antonioni. Al 63´ arriva il gol degli ospiti, che accorciano le distanze con capitan Villagatti, che raccoglie il cross di Calzi. Il Lecco ci crede e va vicino al raddoppio al 64´ con un contropiede impostato da Ciano. Al 69´ nel Monza esce Russo ed entra Zebi e poco dopo il giovane Prato lascia spazio a Stefàno Seedorf. E´ proprio dai suoi piedi che parte un assist per Viola, che scarica un destro su quale Pansera riesce a parare coi piedi. Nei minuti finali l´arbitro Fabbri espelle con rosso diretto Calzi per un fallo da dietro nei confronti di Viola e poco dopo capita sui piedi di Stefàno la palla del 3-1 che, però, viene malamente sprecata. Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara fischia il termine di una gara ben gestita dagli uomini di Cevoli, se non fosse per quel piccolo black-out nella parte centrale del secondo tempo.

Ora il Monza - in attesa del posticipo di domani sera - si trova a +4 sulla quintultima, mentre il Lecco sprofonda a soli 4 punti dall´ultima in classifica, la Paganese.

MONZA-LECCO 2-1
MONZA (3-4-1-2): Westerveld; Esposito (61´ Anghileri), Cudini, Fiuzzi; Oualembo, Prato (83´ S. Seedorf), Eramo, Barjie; Iacopino; Russo (69´ Zebi), Viola. (Marcandalli, Campinoti, C.Seedorf, Ikande). All.: Cevoli.
LECCO (4-4-2): Pansera; Bartolucci, Villagatti, Mandorlini, Guglieri; Cortese (62´ Antonioni), Calzi, Arrigoni, Buda (35´ Sau); Soderlund (52´ Ciano), Marconi. (Orlandi, Martinelli, Galli, Giannone): All. Magoni.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna (Sani-Fascetti)
MARCATORI: 14´ Iacopino (M), 19´ Russo (M), 63´ Villagatti (L)
AMMONITI: Mandorlini (L), Ciano (L), Guglieri (L). Espulso Calzi (L) per gioco pericoloso.
Note: giornata grigia, terreno in discrete condizioni, spettatori 1.300 circa. Calci d´ angolo: 4-3. Recupero pt. 0´, st. 4´.