Alessandria, salvate il soldato Vannucchi

Alessandria, salvate il soldato Vannucchi
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 11 aprile 2017, 21:00Altre news
di Sebastian DONZELLA

Poco meno di 20 anni fa Steven Spielberg vinse l'Oscar per "Salvate il soldato Ryan", la storia vera di un militare che, dopo aver perso tutti i fratelli in guerra, deve essere riportato a tutti i costi negli Stati Uniti. Peccato che, pochi giorni prima, il povero Ryan sia sbarcato in Normandia, in uno dei teatri di guerra più feroci della 2^ Guerra Mondiale, e che salvarlo sia tutt'altro che facile.

Con le dovute proporzioni, Gianmarco Vannucchi potrebbe essere quel soldato sui campi della Lega Pro. Il portiere dell'Alessandria, infatti, è nell'occhio del ciclone in seguito alla clamorosa papera contro la Giana Erminio che ha fatto il giro d'Italia e quella, meno clamorosa ma ugualmente pesante, che ha permesso al Prato, squadra della sua città natale, di pareggiare in extremis con una punizione da distanza siderale.

E così Vannucchi, che fino a poche settimane fa era considerato uno dei talenti più cristallini tra i guardiapali italiani, è passato da fenomeno a brocco nel giro di 180 minuti. I suoi errori, infatti, hanno permesso alla Cremonese di riapire un campionato che sembrava già chiuso, con i piemontesi adesso avanti solamente di un punto a quattro gare dal termine. 

In pochi, insomma, ricordano come le parate del 21enne ex Juve, tra rigori neutralizzati e voli plastici da copertina, abbiano tenuto a galla l'Orso nei momenti più difficili della stagioneri, con Vannucchi più volte migliore in campo tra i suoi. Ed è da quelle prestazioni che il numero 1 alessandrino deve ripartire: l'unica arma a sua disposizione per contrastare la paura di non farcela, schivare gli sberleffi dei tifosi avversari e conquistare la cadetteria. Per riuscirci, però, non potrà essere solo: salvare il soldato Vannucchi è un'impresa che richiederà l'appoggio di tutto l'esercito grigio, dentro e fuori dal campo.