Benevento, è Pileggi il nuovo responsabile scouting: "Che emozione tornare qui"

Benevento, è Pileggi il nuovo responsabile scouting: "Che emozione tornare qui"TMW/TuttoC.com
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com
giovedì 28 febbraio 2013, 14:00Altre news
di Alessio LAMANNA
fonte benevento.ottopagine.net

"Sono contento di questa nuova opportunità, è sempre un’emozione lavorare per il Benevento". Ecco le prime parole di Danilo Pileggi dopo l’incontro col presidente Vigorito. L’ex allenatore giallorosso sarà il nuovo responsabile dell’area scouting. Un incarico che gli consentirà di fare quello che più gli piace: fiutare il talento dei giovani calciatori: "E’ un progetto in fase di crescita ma nel quale crediamo oltremodo. Il mio compito sarà prima di tutto quello di valutare il rendimento dei giallorossi in prestito in altre squadre, come Montini, Vacca e De Risio, solo per citarne alcuni. Al contempo, però, visionerò il potenziale che c’è in giro per l’Italia in modo da stilare a fine campionato un resoconto da inviare alla società sannita".

Per Danilo Pileggi non è una novità. L’esperienza in questo settore non gli manca affatto. Già nei mesi scorsi si è mosso per i campi proprio nella veste di osservatore: "Devo ammettere che c’è tanto talento, ci sono giocatori interessanti che hanno già catturato la mia attenzione, ma ne parlerò in seguito con il sodalizio giallorosso". Non si sbilancia troppo Pileggi. Per l’allenatore calabrese, che dalla sua sua ha avuto anche una bella esperienza in Etiopia, non è stata una sorpresa vedere Vacca esordire in B col Livorno: "Questa è una grande soddisfazione soprattutto per Ciro Vigorito che è stato il fondatore del settore giovanile del Benevento e che ha sempre creduto nelle qualità di questi ragazzi, da Antonio Vacca a Carlo De Risio. Sarà sicuramente una bella esperienza, tra l’altro tornare a lavorare per la società sannita mi fa enormemente piacere. Ho sempre portato con me ricordi bellissimi perché il Benevento non lo si può dimenticare tanto facilmente".

Pileggi ha indirizzato il suo sguardo anche sulle vicende della prima squadra, ne ha seguito le sorti in questo campionato decisamente palpitante: "Sono state tante le difficoltà che hanno dovuto affrontare i giallorossi, soprattutto quando hanno dovuto fare a meno della figura di Imbriani, un punto di riferimento importante per tutti. Ora fortunatamente le cose stanno girando per il verso giusto. Il Benevento è reduce da quattro vittorie consecutive e non c’è medicina migliore di questa per ritrovare l’alchimia giusta. Sicuramente non sarà semplice il cammino da qui alla fine ma ci sono tutte le potenzialità per far bene e per entrare nella griglia playoff".

Ci spera Pileggi, che ha sofferto assieme a tutto il mondo del calcio per la scomparsa dello storico capitano di Ceppaloni: "E’ stata una batosta per me. Carmelo era una persone strepitosa, io ho avuto la fortuna di conoscerlo come calciatore, come allenatore e come uomo. E porterò sempre con me il suo ricordo".