Cavese, "tagli" per sopravvivere

Cavese, "tagli" per sopravvivere TMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
giovedì 3 marzo 2011, 16:45Altre news
di Luca Esposito
fonte Nella foto il giovane Siano
Spatola e Maglione: "Pronti a cedere un paio di pezzi pregiati"

Nonostante non si riesca ancora a scongiurare il rischio retrocessione della Cavese, tuttavia il calcio non scomparirá a Cava come da più parti si teme. Come ha annunciato il dg aquilotto Francesco Maglione in diretta su Tpn, nel corso della trasmissione sportiva "Obiettivo Cavese", la societá attuale è in grado di ripianare il disavanzo di seicentomila euro ancora derivante dalla precedente gestione del sodalizio metelliano. Ciò è reso possibile dalla scelta, concordata tra societá e alcuni calciatori, di ridurre sensibilmente gli stipendi: c’è stato chi, come Alfano e come Cipriani, ha rinunciato a una consistente percentuale di danaro pur di sposare il progetto della Cavese. Sempre in tv, il dg aquilotto ha annunciato le cessioni a giugno di due calciatori in altrettanti club di categorie superiori, uno di A e uno di B: nonostante non siano stati fatti i nomi delle societá e dei giocatori in questione, gli indizi porterebbero al portiere Pasquale Pane (assistito dall’agente Fulvio Marrucco), che è fra i meno battuti in campionato, e al difensore Raffaele D’Orsi (i cui interessi sono a cura di Candido Fortunato).

Il patron Giuseppe Spatola non conferma né smentisce Maglione in p roposito all’eventualitá che due calciatori abbiano estimatori non da poco per giugno. "Almeno due dei nostri giocatori sono seguiti - ammette Spatola - Nomi non ne faccio ma, se ci sono richieste da squadre di serie superiori, non si può essere egoisti e impedire a questi giocatori di migliorare le proprie carriere. In caso di richieste serie, e vantaggiose anche da un lato economico per le parti, ben venga che qualcuno si costruisca un futuro: sarebbe proprio il presupposto del progetto Cavese". Tra i giocatori che interessano in categoria superiore rimane Antonio Schetter: è un dato di fatto che in caso di retrocessione in Seconda Divisione della Cavese il capitano tenterá una nuova esperienza in Serie B. Si era parlato della Nocerina (che ha bisogno di almeno dodici punti per la promozione) e del Vicenza, e il calciatore a fine giugno andrá in scadenza di contratto, per cui la societá potrebbe non ricavare moltissimo da una sua cessione. Tuttavia in caso di salvezza miracolosa, qualcosa può sempre cambiare.

Prove di 4-3-3, intanto, per la Cavese di mister Mauro Melotti in vista dell’ostico Barletta. Al test di ieri pomeriggio a Pregiato con la Sanseverinese non ha partecipato Federico Turienzo, il quale ha rimediato una contrattura al polpaccio destro nel riscaldamento sul duro manto di gioco artificiale di Pregiato, mentre non c’erano nemmeno Schetter, che ha lavorato in disparte, e i due fratelli Ciano. Qualcosa di diverso rispetto alle ultime uscite stagionali Melotti l’ha proposto: alla regia si è rivisto l’argentino Facundo Zampa, in attacco assieme al centravanti Bernardo c’erano Orosz e Daniele Conti, e in difesa è tornato disponibile Emanuele Troise. Per la cronaca il test con i sanseverinesi allenati da Tudisco è finito 3-0 per la Cavese, con le reti di Bernardo e Conti (da applausi la punizione calciata dall’ex palermitano) e un autogol. Oggi ci sará una doppia seduta al "Lamberti", mentre per sabato si sta cercando di organizzare un’amichevole con il Turris.