Como, Donnarumma succede a Basilico nella storia lariana

Como, Donnarumma succede a Basilico nella storia larianaTMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
lunedì 3 settembre 2012, 18:15Altre news
di Daniele Mosconi

Nella sua storia ultracentenaria (ha 105 anni) il Como ha vissuto il suo periodo di gloria negli anni '80 con la serie A e le domeniche in cui lo stadio "Sinigaglia" era sempre pieno, anche per gare insignificanti. La passione della città è un po' scemata negli ultimi anni, anche in considerazione del fatto che la squadra non riesce a regalare soddisfazioni alla propria tifoseria.

Così in una domenica di settembre, nella partita d'esordio dei lariani, si erge a protagonista della prima, Alfredo Donnarumma da Catania. Classe 1990, questo attaccante neanche tanto alto (1,80), si prende la briga di segnare una tripletta contro il malcapitato San Marino. Finisce 3-1 e Donnarumma viene portato in trionfo.

In Inghilterra, un giocatore che segna una tripletta (si chiama "hattrick"), si porta il pallone a casa. In Italia non abbiamo questa usanza, ed è un peccato, perché un giocatore che riesce in un'impresa simile merita sicuramente di portarsi il "cimelio" da conservare e poterne parlare un domani con i nipoti.

L'ultimo ad aver fatto una tripletta con la maglia lariana prima della punta siciliana è stato Mauro Basilico, nella Coppa Italia di Serie D 2006/07 in un Alessandria-Como finito 1-5.