Dal sodalizio ADiCoSp-ADDE nasce la federazione internazionale FIDS

26.01.2023 15:30 di Marco Pieracci Twitter:    vedi letture
Dal sodalizio ADiCoSp-ADDE nasce la federazione internazionale FIDS
TMW/TuttoC.com

Sbarca oltre i confini italiani ADiCoSp (Associazioni Direttori e Collaboratori Sportivi) del presidente Alfonso Morrone. Con la collaborazione di ADDE (Asociación de Directores Deportivos Españoles), infatti, è nata FIDS (Fédération Internationale des Directeurs Sportifs), che rappresenterà i direttori sportivi in sede internazionale.

Questo il comunicato:

"ADiCoSp assieme a ADDE annunciano di aver firmato l’accordo per formare una nuova federazione internazionale, FIDS. Le due associazioni saranno i fondatori della nascente organizzazione che rappresenterà i direttori sportivi in sede internazionale. Avviati i colloqui con altri Paesi che a breve formalizzeranno l’adesione a FIDS. Questa collaborazione prevede la creazione di un nuovo organo rappresentativo di direttori sportivi e collaboratori sportivi a livello internazionale, chiamato FIDS (Fédération Internationale des Directeurs Sportifs), con sede a Losanna (Svizzera), e soggetto alla legislazione svizzera.

Guardando al futuro, le federazioni fondatrici intendono iniziare a dialogare con FIFA, UEFA, CONMEBOL, CONCACAF, AFC, OFC e CAF cercando le migliori soluzioni a favore dei Direttori Sportivi, Segretari Sportivi e Collaboratori Sportivi di ogni rango che operano nel calcio.
L'obiettivo di questa Federazione è quello di creare un nuovo organismo internazionale che riunisca e rappresenti la categoria al fine di creare una cooperazione sempre più assidua tra tutti i paesi membri e che riconosca la figura in modo ufficiale, uniforme, a sostegno della sua importanza nel mondo del calcio di oggi".