FOCUS TC - Arbitri 28^ giornata: come si fa a convalidare il gol di Bernardotto?

05.03.2021 13:30 di Luca Esposito Twitter:    vedi letture
FOCUS TC - Arbitri 28^ giornata: come si fa a convalidare il gol di Bernardotto?
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Nuovo appuntamento della rubrica di TuttoC.com  "Focus Arbitri", interamente dedicata ai fischietti della terza serie, incentrata sulle performance più importanti e sugli errori che hanno inciso maggiormente sul risultato finale. Una sorta di lente d’ingrandimento atta anche a chiarire le questioni più controverse del regolamento. Ecco di seguito gli arbitri protagonisti in negativo nel 28° turno di campionato nel girone B e C di Lega Pro.

Lecco-Renate 2-1 (Girone A)

Davide Moriconi sez. Roma 1 - Quarto anno alla Can C - Assistenti: Lencioni - Testi. Al 25' su calcio d'angolo Merli Sala trattiene Damonte: il direttore di gara non vede il rigore. Al 54' azione offensiva di Kabashi: il giocatore del Renate cade in area, il primo fallo è sicuramente fuori, dubbi sul secondo. L'episodio più clamoroso al 90': Maistrello anticipa Lora che lo colpiisce sulla caviglia. Per il ddg il fallo è dell'attaccante. 

Voto arbitro 4  [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Virtus Verona - Padova 0-1 (Girone B)

Matteo Gualtieri sez. Asti - Quarto anno alla Can C - Assistenti: Salama - Valente. Errore del ddg al 94' quando assegna clamorosamente il calcio di rigore agli ospiti. Nell'occasione l'intervento dell’attaccante locale Danti è nettamente sul pallone e non commette alcun fallo sul centrocampista biancorosso Ronaldo. 

Voto arbitro 3 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Ravenna-Matelica 0-1 (Girone B)

Luca Angelucci sez. Foligno - Secondo anno alla Can C - Assistenti: Lipari - Piatti.  Errore da matita blu dell'AA1 al 54' quando annulla la rete realizzata dai locali. Sull'assist dell’attaccante Ferretti, il compagno di reparto Sereni è in posizione regolare. 

Voto assistente Lipari 3 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Catanzaro - Avellino 0-1 (Girone C)

Daniele Rutella sez. Enna - Quarto anno alla Can C - Assistenti: Gualtieri - Massimino. Errore grossolano e determinante errore dell'AA2 Massimino che poteva e doveva aiutare l'arbitro al 21' quando convalida la rete realizzata dagli ospiti. Nella circostanza è chiara e netta la posizione irregolare del calciatore irpino Bernardotto che, addirittura prima di realizzare il gol vittoria, si trovava anche fuori dal terreno di gioco. Pertanto la rete andava annullata per fuorigioco. Eccessiva la seconda ammonizione, con la conseguente espulsione, decretata al capitano ospite Miceli al 82' per perdita di tempo. 

Voto arbitro 3, Voto assistente Massimino 3 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Casertana - V. Francavilla 4-0 (Girone C)

Filippo Giaccaglia sez. Jesi - Secondo anno alla Can C - Assitenti: Carpi-Trasciatti. Errore dell'arbitro al 39' quando assegna il calcio di rigore ai locali: il contatto tra il difensore pugliese Giannotti e l'attaccante dei falchetti è regolare.

Voto arbitro 5 [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]