I numeri del weekend: Juve Stabia show in trasferta, Potenza salvo

20.04.2021 14:00 di Lorenzo Carini Twitter:    vedi letture
I numeri del weekend: Juve Stabia show in trasferta, Potenza salvo
TMW/TuttoC.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Torna la rubrica "I numeri del weekend", attraverso la quale analizziamo quanto accaduto nell'ultimo weekend di gare in Serie C attraverso i numeri.

1 - Un punto separa l'Alessandria dal Como in vetta al Girone A, con la Pro Vercelli che potrebbe inserirsi nella lotta per la promozione in B avendo ancora due partite da recuperare: lariani e grigi non hanno steccato negli appuntamenti del weekend, superando rispettivamente Livorno e Pergolettese.

- Le squadre all'ultimo posto del Girone A: con la restituzione di tre punti al Livorno, gli amaranto agganciano la Lucchese a quota 28. Anche se al momento sembrerebbe remota la possibilità di assistere ai Playout in questo raggruppamento, con le ultime tre squadre che retrocederebbero direttamente in D, sarà sicuramente bagarre fino all'ultimo minuto per evitare di concludere il torneo in fondo alla graduatoria.

3 - I gol incassati dal Padova nello scontro d'alta classifica con il Modena: brusco scivolone per i biancorossi al "Braglia", dove gli emiliani passano per 3-0 grazie a Luppi, Pierini e Muroni. Sfuma, dunque, l'allungo in vetta alla classifica del Girone B per Pelagatti e compagni.

4 - E' durata solo quattro partite la striscia positiva del Catania, che dopo aver raccolto 12 punti nel giro di venti giorni è caduto per 2-0 nello scontro d'alta classifica contro il Catanzaro. Sconfitta indolore, comunque, per gli etnei, già certi di partecipare ai Playoff.

- I gol realizzati in Novara-Pistoiese, una delle gare più avvincenti del weekend. La sfida sembrava chiusa dopo il 3-0 per i padroni di casa al termine del primo tempo, ma le reti di Stoppa e Baldan nella ripresa hanno ridato improvvisamente vita agli ospiti che hanno tenuto aperto il match fino ai minuti di recupero.

- Le squadre già qualificate ai Playoff nel Girone B: Modena, Feralpisalò, Triestina, Cesena, Matelica e Sambenedettese hanno strappato anticipatamente il pass per gli spareggi promozione (altri due posti saranno presi da chi non arriverà primo tra Perugia, Padova e Sudtirol). Sarà lotta fino all'ultimo tra Mantova, Gubbio e Virtus Verona per chiudere al decimo posto e guadagnarsi l'ultimo biglietto.

7 - I gol segnati in Feralpisalò-Carpi: al "Turina" è dominio totale dei padroni di casa, che stendono gli emiliani con un tennistico 6-1. Chiuso il primo tempo sul 4-0, i lombardi hanno rincarato la dose nella ripresa ottenendo la vittoria più larga in stagione.

8 - Le vittorie consecutive in trasferta della Juve Stabia. Numeri straordinari per i campani lontano dal "Menti", domenica è arrivato il 2-3 sul campo della Casertana a regalare la certezza matematica dei Playoff per le "Vespe": l'ultima sconfitta in trasferta risale al 23 gennaio scorso, 4-2 a Monopoli. Fatta eccezione per la Ternana rullo compressore, nessuno ha fatto meglio di Berardocco e soci fuori dall'impianto di casa (31 punti conquistati).

9 - A 180' dal termine della stagione regolare, ci sono otto giocatori ad un passo dalla doppia cifra di gol segnati: si tratta di D'Angelo, Fella, Romero, Furlan, Della Latta, Ronaldo, Biasci e Perna. Chi di loro riuscirà a raggiungere quota dieci?

10 - La decima vittoria stagionale ha un peso specifico enorme per il Potenza, che grazie al 2-1 interno con il Monopoli si è garantito la salvezza diretta senza il bisogno di passare dai Playout: al termine di una stagione travagliata sotto tutti i punti di vista, i lucani possono festeggiare la permanenza tra i professionisti.