Il punto sulla Serie D: Grosseto a +10, duello Ligorna-Vado. Treviso super

Il punto sulla Serie D: Grosseto a +10, duello Ligorna-Vado. Treviso superTMW/TuttoC.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 5 gennaio 2026, 21:00Altre news
di Lorenzo Carini

Sabato 3 gennaio ha preso il via il girone di ritorno in Serie D: anche in questa giornata di campionato, in attesa degli ultimi posticipi programmati per domani, non sono mancate alcune sorprese nei nove raggruppamenti. Da segnalare, in particolare, il testa a testa tra Ligorna e Vado nel Girone A, così come l'allungo del Grosseto nel Girone E e la sconfitta dell'Ostiamare con l'Ancona nel Girone F.

GIRONE A
Il Vado cade clamorosamente per 3-0 in trasferta contro la Sanremese dell'ex Serie C Banchini e subisce l'aggancio in vetta alla classifica da parte del Ligorna, vittorioso per 3-2 in casa del Celle Varazze. Male il Chisola, ko contro la Cairese, mentre il Sestri Levante passa nella tana del Saluzzo e mantiene vive le speranze di rimonta anche se il distacco dal primo posto è di otto lunghezze.
Classifica: Ligorna 41, Vado 41, Chisola 34, Sestri Levante 33, Varese 31

GIRONE B
In attesa di conoscere l'esito del ricorso per la gara di fine 2025 contro la Nuova Sondrio, la Folgore Caratese ha vissuto un weekend ai box perché il match contro la Varesina si disputerà domani, al pari di altri quattro incontri del Girone B. Il Chievo ha aperto il nuovo anno con un pareggio per 1-1 contro lo Scanzorosciate, mentre il Milan Futuro ha piegato per 3-0 la Leon facendo così il suo ingresso sul podio.
Classifica: Folgore Caratese 34**, Chievo 33, Milan Futuro 31, Brusaporto* 31, Casatese 30 --- **due partite in meno / *una partita in meno

GIRONE C
Situazione invariata nella parte alta della classifica: il Treviso schianta il fanalino di coda Portogruaro (4-0) e con la quarta vittoria consecutiva consolida il primato davanti al Cjarlins Muzane (1-0 sul Conegliano) e al Mestre (3-1 contro il San Luigi). Rallenta la corsa dell'Union Clodiense che non riesce ad andare oltre lo 0-0 in casa contro il Campodarsego.
Classifica: Treviso 46, Cjarlins Muzane 36, Mestre 31, Union Clodiense 30, Este 29

GIRONE D
In attesa del posticipo di domani tra Pro Sesto e Progresso, in vetta continua a volare il Lentigione che con l'1-0 sul campo del Crema sale a quota 41 punti. Il big match del weekend ha visto il Desenzano imporsi per 1-0 sul Piacenza grazie a un gol di Procaccio, mentre tra le altre squadre di vertice hanno fatto la voce grossa la Pistoiese (1-0 sull'Imolese) e il Cittadella Vis Modena (2-0 sulla Correggese).
Classifica: Lentigione 41, Desenzano 37, Pro Sesto* 35, Piacenza 35, Pistoiese 34 --- *una partita in meno

GIRONE E
Importante allungo del Grosseto che si aggiudica lo scontro diretto con il Seravezza Pozzi (2-1) e vola a +10 sul secondo posto, confermandosi così come la squadra da battere in questo Girone E. Nessun gol nella sfida tra Tau e Siena, mentre il Prato passa in rimonta a Orvieto (2-1) con due gol segnati da Cela nella ripresa e si candida per un posto nei Playoff.
Classifica: Grosseto 47, Tau 37, Seravezza Pozzi 37, Prato 32, Foligno 30

GIRONE F
Giochi riaperti nel Girone F a causa dello scivolone dell'Ostiamare contro l'Ancona (0-1): ad approfittare dello scontro tra prima e terza è il Teramo che batte l'Unipomezia (2-1) e si porta a un solo punto dalla vetta della classifica. Il ko interno de L'Aquila contro l'Atletico Ascoli (1-2) lascia gli abruzzesi a -7, mentre poco più indietro torna a mettersi in mostra il Notaresco (2-0 sulla Recanatese).
Classifica: Ostiamare 42, Teramo 41, Ancona 39, L'Aquila 35, Notaresco 33

GIRONE G
Turno di campionato decisamente favorevole alle prime due della classe: la Scafatese vince 2-0 contro il Montespaccato, mentre il Trastevere batte 4-1 la Nocerina nel match più intrigante del weekend costringendo i campani a restare a -12 dalla vetta (assieme al Valmontone) e a -4 dal secondo gradino del podio. Vincendo il posticipo di domani contro il Monastir, il Budoni si porterebbe in solitaria al terzo posto.
Classifica: Scafatese 42, Trastevere 34, Nocerina 30, Valmontone 30, Budoni 28* --- *una partita in meno

GIRONE H
Tantissime sorprese nella prima giornata del 2026 nel Girone H. La Paganese va ko di misura in casa contro il Nardò (0-1), ma il Martina non ne approfitta e a sua volta si ferma sull'1-1 contro l'Acerrana: tra le due litiganti, gode il Città di Fasano che passa nella tana dell'Afragolese (3-2) e si rimette in piena corsa per la promozione diretta in Serie C.
Classifica: Paganese 34, Martina 32, Città di Fasano 31, Barletta 29, Nardò 28

GIRONE I
Savoia e Igea Virtus non sbagliano all'esordio nel nuovo anno battendo rispettivamente Gela (2-1 in trasferta) e Sancataldese (3-0 in trasferta). Tutto fin troppo facile anche per l'Athletic Palermo nell'atteso confronto con il Messina (4-0), mentre la Reggina batte il Castrumfavara (2-0) e si rilancia nella Top-5 con soli quattro punti di ritardo dal primo posto. Nel prossimo turno spiccano Nissa-Reggina e Igea Virtus-Milazzo.
Classifica: Savoia 34, Igea Virtus 34, Athletic Palermo 32, Nissa 32, Reggina 30