Il punto sulla Serie D: il Treviso di Gorini vola a +16. L'Ostiamare vince 5-0

Il punto sulla Serie D: il Treviso di Gorini vola a +16. L'Ostiamare vince 5-0TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 14:30Altre news
di Lorenzo Carini

Altro fine settimana ricco di emozioni nel campionato di Serie D. Per quel che concerne le formazioni in lotta per il salto tra i professionisti, si segnala l'ennesimo allungo del Treviso nel Girone C, oltre all'incredibile bagarre nel Girone I dove sono al comando a pari punti SavoiaIgea Virtus e Athletic Palermo.

GIRONE A
Altro weekend innocuo in vetta al Girone A, dove continua senza esclusione di colpi il duello a distanza tra Ligorna e Vado che hanno sconfitto rispettivamente Saluzzo (2-1) e Derthona (1-0). La sensazione è che lo scontro diretto in programma a inizio marzo possa decidere le sorti di questo raggruppamento, essendo Sestri Levante e Chisola già piuttosto distanti dalle prime due posizioni.
Classifica: Ligorna 47, Vado 47, Sestri Levante 39, Chisola 37, Varese 34

GIRONE B
Vinto il ricorso per la sfida giocata a dicembre contro la Nuova Sondrio, la Folgore Caratese si è "accontentata" di uno 0-0 esterno contro la Castellanzese che però non complica, al momento, i piani verso la promozione in Serie C. Dietro, infatti, il Chievo ha perso nettamente contro il Milan Futuro (3-1) e adesso sono proprio i giovani rossoneri a rappresentare il pericolo più concreto per la capolista, considerando anche che il Brusaporto ha perso la terza delle ultime quattro gare e sembra ormai dover rinunciare alla lotta in vetta.
Classifica: Folgore Caratese 42, Milan Futuro 34, Brusaporto 34, Chievo 34, Villa Valle 33

GIRONE C
Questo campionato finirà già a marzo? Il Treviso ha vinto 2-0 contro l'Adriese e si è portato a +16 sulle inseguitrici: il Cjarlins Muzane è andato ancora ko (2-0 contro il Brian Lignano), consentendo così all'Union Clodiense l'aggancio sul secondo gradino del podio. In testa, la squadra di Gorini sembra avere un ritmo insostenibile per tutte le altre, tanto che continuando di questo passo potrebbe festeggiare il ritorno in Serie C già tra poco meno di due mesi.
Classifica: Treviso 52, Union Clodiense 36, Cjarlins Muzane 36, Mestre 35, Este 35

GIRONE D
Turno decisamente favorevole alle "big": davanti vincono tutte, a cominciare dal Lentigione che si riscatta dopo il pari con la Pro Sesto e vince di misura (1-0) contro i vicini di casa del Cittadella Vis Modena. Goleade per Desenzano (3-0 sul Tuttocuoio), Pistoiese (4-1 sul Sasso Marconi), Pro Sesto (4-0 sulla Trevigliese) e Piacenza (3-0 sull'Imolese).
Classifica: Lentigione 45, Desenzano 43, Pistoiese 40, Pro Sesto 39, Piacenza 39

GIRONE E
Il Grosseto riparte con un convincente 3-0 in casa del Montevarchi, utile a mantenersi a +7 sul Tau che non ha fallito tra le mura amiche con il Ghiviborgo (2-1). Male il Prato, battuto 2-0 a Scandicci: questa sconfitta è costata la panchina al tecnico dei lanieri Venturi, sollevato dall'incarico poche ore dopo il termine del match.
Classifica: Grosseto 50, Tau 43, Seravezza Pozzi 40, Foligno 36, Prato 32

GIRONE F
L'Ostiamare si prende gioco del San Marino, lo surclassa con ben cinque gol e resta saldamente al comando della classifica del Girone F. Il Teramo non va oltre l'1-1 nella sentita gara con il Giulianova, mentre l'Ancona vince 2-1 contro l'Atletico Ascoli e compie l'aggancio al secondo posto. L'Aquila pareggia con il Castelfidardo e rallenta ulteriormente la propria corsa, perdendo di fatto l'ultimo treno utile per la promozione diretta in Serie C.
Classifica: Ostiamare 48, Teramo 45, Ancona 45, L'Aquila 39, Notaresco 34

GIRONE G
Continua ad esserci poca storia nel Girone G, dominato in lungo e in largo dalla Scafatese che ha prevalso per 3-0 sul Cassino confermando la propria imbattibilità stagionale (quattordici vittorie e sei pareggi). A undici punti di distanza c'è il Trastevere (1-0 sul Budoni), a quattordici spicca il Valmontone (2-0 sulla Flaminia): entrambe avranno bisogno di un mezzo miracolo per riaprire i giochi.
Classifica: Scafatese 48, Trastevere 37, Valmontone 34, Nocerina 33, Monastir 31

GIRONE H
Niente di nuovo nel Girone H: la Paganese vince 1-0 contro la Fidelis Andria e sale a quota 40 punti, seguita dal Città di Fasano (1-0 sull'Heraclea) e dalla coppia Barletta-Martina. Da segnalare, in questo raggruppamento, il buon momento di una vecchia conoscenza della Serie C, la Virtus Francavilla, in serie positiva da otto gare e attualmente a due sole lunghezze di ritardo dalla zona Playoff.
Classifica: Paganese 40, Città di Fasano 37, Barletta 33, Martina 33, Afragolese 31

GIRONE I
L'Igea Virtus pareggia 3-3 ad Acireale e subisce l'aggancio in vetta di Savoia (3-0 sul Paternò) e Athletic Palermo (2-1 sulla Sancataldese): dopo venti giornate di campionato, tornano dunque ad esserci ben tre squadre appaiate in testa alla classifica con 38 punti. Dietro le battistrada resiste una scatenata Reggina, che col 3-0 alla Vibonese si è regalata l'ottava vittoria consecutiva che consente agli amaranto di tenere viva ogni speranza di promozione.
Classifica: Savoia 38, Igea Virtus 38, Athletic Palermo 38, Reggina 36, Nissa 33