Lecco-Ancona, ai dorici serve un'altra impresa. Le probabili formazioni

22.05.2023 12:15 di  Francesco Ragosta   vedi letture
Lecco-Ancona, ai dorici serve un'altra impresa. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Sì giocano questa sera i match di ritorno del Primo Turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Una delle partite più interessanti ed equilibrate va in scena al “Rigamonti-Ceppi” dove il Lecco davanti al proprio pubblico sfida l’Ancona. Sì riparte dal 2-2 di quattro giorni fa che ha lasciato tanto rammarico in casa lombarda e rilanciato le speranze dei dorici. Il Lecco ha, infatti, sprecato un doppio vantaggio che sembrava aver chiuso il discorso qualificazione facendosi rimontare nei minuti finali subendo un gol a cinque minuti dalla fine e un altro al quarto minuto di recupero. La squadra di Foschi che ha chiuso il Girone A al terzo posto in classifica, resta favorita perché in quanto “testa di serie” in questo turno può accontentarsi di un pareggio per andare avanti. Ha due risultati su tre a disposizione, ma dovrà evitare gli errori fatti nel finale della gara di andata. I blucelesti possono contare sulla spinta del proprio pubblico, attesi tremila spettatori (circa trecento provenienti dalle Marche) e su un rendimento interno da record in campionato con quarantuno punti conquistati in diciannove partite. L’ultima sconfitta in casa risale addirittura alla gara del 30 ottobre contro il Trento. In Lombardia arriverà, però, un Ancona che ha poco da perdere e che dopo aver chiuso il Girone B al settimo posto, cambiato allenatore poco prima dei playoff vuole recitare fino in fondo il suo ruolo da outsider. Mister Donadel subentrato a Colavitto ad inizio aprile ha finora un bilancio positivo nelle cinque partite condotte dalla panchina dei biancorossi con due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Pesano, soprattutto, i due turni di playoff superati. Nel primo contro la Lucchese è bastato un pareggio mentre nel secondo contro la Carrarese, l’Ancona è riuscita a ribaltare il fattore campo andando a vincere in Toscana. La squadra di Donadel ha dimostrato grande caparbietà e voglia di non mollare fino alla fine. La prova sono i quattro gol segnati nei playoff e arrivati tutti dopo l’84’, due di questi addirittura in pieno recupero.

E' la prima volta che le due squadre sì affrontano in Lombardia nel calcio professionistico. Il match giocato quattro giorni fa al “Del Conero” è stato il primo scontro diretto.

20:30 Lecco v Ancona SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI LECCO - Rientro importante per Foschi che rispetto al match d’andata ritrova Girelli fermato dopo il rosso diretto ricevuto nell’ultimo match di campionato. Il tecnico confermerà il suo 3-5-2, modulo consolidato per tutto il campionato. Qualche dubbio sul tandem offensivo con Pinzauti e Buso che potrebbero essere riconfermati dopo il match d’andata anche se Bunino e Tordini sperano ancora di poter strappare una maglia da titolare. A centrocampo con il rientro di Girelli in mezzo, dovrebbe essere Zuccon a fargli posto con la conferma di Ilari e Galli. Sulle fasce agiranno Giudici e Lepore. Non cambia la difesa con Celjak, Bianconi e Battistini davanti a Melgrati.

QUI ANCONA - Donadel ritrova Gatto e Simonetti che hanno scontato il turno di squalifica e dovrebbe riproporre il 3-4-1-2 visto all’andata con qualche novità nell’undici titolare. Dovrebbe tornare dal primo minuto Camigliano in difesa accanto a Barnabà e Mondonico con Brogni in panchina. Qualche dubbio a centrocampo dove Mezzoni e Martina agiranno sulle fasce con Basso e Paolucci in mezzo favoriti su Gatto e Prezioso. In avanti confermata la coppia offensiva composta da Melchiorri e Spagnoli mentre sulla trequarti dovrebbe rientrare Simonetti con Moretti in panchina pronto a dare il suo supporto a gara in corso. In porta Perucchini.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Bianconi, Battistini; Giudici, Girelli, Ilari, Galli, Lepore; Pinzauti, Buso. A disposizione: Maffi, Stucchi, Stanga, Maldini, Zambataro, Cusumano, Enrici, Ardizzone, Lakti, Martorelli, Scapuzzi, Zuccon, Mangni, Bunino, Tordini. Allenatore: Luciano Foschi.

Ancona (3-4-1-2): Perucchini; Barnabà, Mondonico, Camigliano; Mezzoni, Basso, Paolucci, Martina; Simonetti; Melchiorri, Spagnoli. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, De Santis, Brogni, Lombardi, Di Massimo, Prezioso, Petrella, Ruani, Gatto, Moretti, Pecci, Mattioli, Fantoni. Allenatore: Marco Donadel.

Arbitro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia. Assistenti: Egidio Marchetti di Trento e Giovanni Dell'Orco di Policoro. Quarto uomo: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.