Padova-Vicenza, dentro o fuori: le probabili formazioni

25.05.2024 12:30 di  Roberto Della Corna   vedi letture
Stadio Euganeo di Padova
TMW/TuttoC.com
Stadio Euganeo di Padova
© foto di Alberto Forestieri

Dentro o fuori. Padova e Vicenza sono giunte al ritorno della sfida valida per il 2° turno nazionale dei Play-Off, ossia i quarti di finale.

Dopo il 2-0 secco dell'andata, i vicentini partono con i netti favori del pronostico per quanto riguarda il passaggio del turno, dove la doppietta di Ferrari nella posticipata gara di andata potrebbe fare la differenza. I patavini, nonostante la seconda posizione in classifica al termine della stagione regolare, difatti, sono stati quasi un mese senza calcare nuovamente i campi ufficiali di gioco, fattore che potrebbe fare la differenza contro un più rodato Vicenza.

La direzione della gara è affidata al Sig. Mario Perri di Roma 1, assistito da Egidio Marchetti di Trento ed Ayoub El Filali di Alessandria. Mattia Ubaldi di Roma 1, invece, sarà il Quarto Ufficiale dell'incontro.

Qui Padova - Dopo la sconfitta dell'andata, gli uomini di Massimo Oddo saranno chiamati ad una vera e propria impresa per sovvertire il 2-0 dell'andata ed accedere in semifinale. Per tentare il ribaltone, il tecnico conterà sull'apporto di 24 giocatori, puntando molto sulla mentalità dei suoi, come egli stesso ammette alla vigilia: "Domani (oggi, ndr) conteranno la voglia di prendersi il risultato, la determinazione e la cattiveria".

Qui Vicenza - L'umore in casa vicentina non può che essere roseo e fiducioso dopo quanto visto al Menti 3 giorni fa. Come i biancoscudati, anche i biancorossi stilano una lista di 24 componenti per la gara di questa sera, dove il vantaggio di 2 risultati su 3 (ed anche la sconfitta per 1-0) potrà fare la differenza. Tra i convocati non risulta ovviamente lo sfortunato Michele Cavion, vittima di un infortunio al tendine e che vede la propria stagione chiudersi anzitempo (previsti 2 mesi di stop). Stefano Vecchi, dall'alto della sua esperienza, esprime sì la propria contentezza e fiducia in vista del ritorno, ma senza sbilanciarsi troppo e restando, umilmente, con i piedi saldati a terra, proprio come esprime in sala stampa: "In questo momento bisogna essere anche un po’ degli equilibristi, nel senso che da un lato dobbiamo cercare di alimentare l’entusiasmo che c’è, che si sente, che trasmette la nostra piazza, che trasmettono i nostri tifosi, che sentiamo anche noi dentro il gruppo. Dall’altro lato, dobbiamo riuscire a tenere i piedi per terra perché abbiamo fatto una vittoria importante, però si è fatto solo un primo passo". 
 

"L’obiettivo di questi playoff - continua il tecnico - è quello di arrivare a vincerli e quindi bisogna andare a Padova per giocare un’altra gara importante. Sulle ali dell’entusiasmo sicuramente, ma con grande equilibrio".


Le probabili formazioni:


Padova (4-3-3): Donnarumma; Capelli, Delli Carri, Faedo, Villa; Fusi, Crisetig, Varas; Liguori, Bortolussi, Valente. All. Oddo.
Vicenza (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Golemic, Sandon; Talarico, Tronchin, Ronaldo, Costa; Della Morte; Pellegrini, Ferrari. All. Vecchi.