Pirotecnico l'ultimo Carrarese-Catanzaro: ecco i precedenti

Pirotecnico l'ultimo Carrarese-Catanzaro: ecco i precedentiTMW/TuttoC.com
Stadio dei Marmi di Carrara
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
venerdì 30 novembre 2012, 12:30Altre news
di Alessio LAMANNA

Carrarese e Catanzaro, entrambe reduci da un inizio di campionato disastroso ma anche da due risultati utili consecutivi, si affronteranno domenica allo Stadio dei Marmi. Le due compagini, pur avendo entrambe una considerevole storia (i gialloblu hanno già compiuto 100 anni, mentre quello giallorosso è un club ormai ultraottantenne), si sono affrontate poche volte in passato.

Nonostante la più giovane età, la storia dice Catanzaro. I calabresi hanno disputato 7 stagioni in Serie A tra gli anni '70 e '80, oltre a quasi 30 stagioni in cadetteria. La Carrarese, al contrario, non ha mai vissuto la massima serie trascorrendo solo due stagioni in Serie B nell'immediato secondo dopoguerra.

Il sito ufficiale del club apuano ha fatto un viaggio nei precedenti tra i due club. All'estate del 1953 risalgono i primi due incontri; le due compagini, infatti, si contesero il titolo di Campione italiano di IV serie, allora in palio per la prima volta, in due gare disputate in piena canicola: in Toscana finì 2-2, in Calabria vinsero i locali per 2-1. Per effetto di tali risultati, il campionato fu appannaggio della squadra calabrese. Le due formazioni si ritrovarono sul campo nei due successivi campionati di serie C a girone nazionale: in casa la Carrarese ottenne una vittoria e un pari, mentre in trasferta arrivarono due sconfitte.

Poi le strade calcistiche delle due compagini si divisero e per lunghi anni non ci furono più occasioni di scontri diretti. Si rividero il 5 agosto scorso per la gara del primo turno di Coppa Italia 2012-13: una partita che, per il numero delle reti segnate e i ribaltamenti del risultato, è destinata a restare tra le più emozionanti vissute allo Stadio dei Marmi. Essa si concluse con il punteggio di 5-4 a favore della squadra azzurra, dopo che gli avversari al 20' del secondo tempo conducevano per 4-2; poi al 37' Merini accorciò le distanze, al 41' Corrent ottenne il pareggio e al 44' Venitucci consacrò la vittoria carrarese.

Il Catanzaro, dunque, non ha mai sbancato Carrara. Un segnale incoraggiante per la società di proprietà di Gigi Buffon, che spera di risollevarsi da quell'ultima e desolante piazza.