Reggiana-Catanzaro, si decide la Supercoppa. Le probabili formazioni

13.05.2023 13:00 di Francesco Ragosta   vedi letture
Reggiana-Catanzaro, si decide la Supercoppa. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Sì assegna questa sera la Supercoppa di Serie C che mette di fronte per la terza giornata Reggiana e Catanzaro. Partita decisiva per decidere chi alzare il trofeo, la classifica vede dopo le prime due partite la Feralpisalò al comando con tre punti, gli stessi della squadra calabrese mentre i granata sono fermi a zero. Classifica dovuta alla vittoria del Catanzaro all’esordio per 2-1 contro la Feralpisalò che poi ha battuto 3-1 la Reggiana nel match successivo. Proprio la differenza reti tiene i lombardi al comando e incollati alla tv a tifare Reggiana. Solo una vittoria degli emiliani darebbe il trofeo alla Feralpi mentre al Catanzaro basta un pareggio per trionfare. Alla squadra di Diana serve, invece, un’impresa per vincere la Supercoppa: deve vincere con almeno quattro gol di scarto portando la sua differenza reti a +2. In caso di vittoria per 3-0, la squadra di Diana avrebbe la stessa differenza reti e gli stessi gol segnati della Feralpi quindi in questo caso si dovrebbe ricorrere al sorteggio per determinare la squadra vincitrice. La Reggiana tornerebbe padrona del proprio destino in caso di vittoria con tre gol di scarto, ma con almeno quattro gol segnati (4-1, 5-2 e così via). Calcoli a parte, è una partita che chiude la stagione trionfale di entrambe le squadre. L'ultimo impegno per due squadre che hanno vinto rispettivamente il Girone B e il Girone C festeggiando il meritato ritorno in Serie B. I numeri del Catanzaro fanno impressione con il record di punti della Serie C battuto (96), 102 gol fatti e solo 21 subiti. Vincere questo trofeo per mister Vivarini sarebbe il completamento di una stagione già perfetta e i giallorossi per forza di cosa sì presentano al “Mapei” spinti anche da più di tremila tifosi con i favori del pronostico. Per la Reggiana le chance di trionfare sono ridotte, l’obiettivo di mister Diana e dei suoi giocatori sarà prima di tutto quello di chiudere con un’altra bella prestazione davanti al proprio pubblico.

Le due squadre sì sono affrontate trentadue volte, il bilancio è leggermente favorevole alla Reggiana che ha vinto undici volte contro le nove del Catanzaro. Ben dodici i pareggi. L’ultimo precedente è lontano nel tempo e bisogna tornare alla stagione 1989-90 con i calabresi che vinsero 1-0 al “Mirabello”, ai tempi casa dei granata. Ex della gara è Pietro Cianci, oggi attaccante del Catanzaro che nella stagione 2017-18 segnò quattro gol in trentuno presenze nell’allora Serie C con la maglia della Reggiana.

18:30 Reggiana v Catanzaro SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI REGGIANA - Diana deve rinunciare a Guiebre, Nardi e Kabashi, tutti infortunati. Il tecnico dovrebbe cambiare diversi elementi rispetto alla gara della settimana scorsa contro la Feralpisalò. Non cambia, invece, il modulo con il 3-5-2. In porta rientra Venturi al posto di Voltolini. Davanti a lui in difesa ritrovano una maglia da titolari Rozzio e Cauz. A completare il terzetto Luciani è in vantaggio su Laezza. A centrocampo sulle fasce scelte obbligate con Guglielmotti a destra e Fiamozzi a sinistra anche se dovrebbe rivedersi nella ripresa Libutti. Qualche dubbio in mezzo con Cigarini favorito su Rossi per il ruolo di regista con Vallocchia e Sciaudone mezzali. In panchina Muroni. Tutti disponibili in avanti con Lanini e Montalto favoriti per partire dal primo minuto su Pellegrini e Rosafio.

QUI CATANZARO - Tutti disponibili per Vivarini che in Emilia ha portato ventisei giocatori e non dovrebbe stravolgere l’undici iniziale. In difesa, davanti a Fulignati, conferma per Martinelli, Brighenti e Scognamillo. Almeno una novità a centrocampo dove nel solito 3-5-2  sulla fascia destra Situm non al meglio dovrebbe essere rimpiazzato da Brignola con Vandeputte a sinistra. Al centro, invece, spazio per i soliti Verna, Sounas e Ghion. Qualche dubbio in avanti sulla scelta del partner di Iemmello. Dal primo minuto dovrebbe partire Biasci favorito su Curcio e Cianci.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Reggiana (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz; Guglielmotti, Vallocchia, Cigarini, Sciaudone, Fiamozzi; Montalto, Lanini. A disposizione: Voltolini, Laezza, Cremonesi, Rosafio,  Pederzini, Libutti, Varela Djamanca, Capone, Pellegrini, Hristov, Muroni, Rossi. Allenatore: Aimo Diana.

Catanzaro (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Brignola, Verna, Ghion, Sounas, Vandeputte; Biasci, Iemmello. A disposizione: Rizzuto, Sala, Fazio, Gatti, Megna, Tentardini, Welbeck, Rolando, Pontisso, Katseris, Cinelli, Bombagi, Situm, Curcio, Cianci. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

Arbitro: Luca Cherchi di Carbonia. Assistenti: Giovanni Dell'Orco di Policoro e Glauco Zanellati di Seregno. Quarto uomo: Luca De Angeli di Milano.