Vicenza-Avellino del 2 giugno scorso: feriti due steward. Multa al club irpino

06.12.2024 20:20 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Vicenza-Avellino del 2 giugno scorso: feriti due steward. Multa al club irpino
TMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

GARA L.R. VICENZA – AVELLINO DEL 2 GIUGNO 2024
Il Giudice Sportivo, con l’assistente di Irene Papi e del rappresentante dell’AIA Sig. Marco Ravaglioli, espone quanto segue.
Con provvedimento pubblicato con C.U. n. 241/DIV del 3.06.2024 questo Giudicante ha deliberato provvedimenti a carico delle due Società in oggetto, in conseguenza delle condotte ritenute accertate sulla base dei documenti ufficiali acquisiti e, al contempo, ha invitato la Procura Federale a compiere accertamenti, riservandosi di adottare ulteriori provvedimenti in caso di accertamento di altre condotte disciplinarmente rilevanti. Più in particolare, e in
estrema sintesi, alla Procura Federale è stato chiesto di effettuare ulteriori indagini in ordine a quanto accaduto nel corso della gara relativamente al contatto tra alcuni sostenitori della Società Avellino e due Stewart in servizio presso il Settore Ospiti ed il loro ferimento. 
La Procura Federale successivamente ha comunicato che erano in corso accertamenti da parte della competente Autorità di Polizia e pertanto, con C.U. n. 12/DIV del 27.08.2024 questo Giudicante ha emanato un provvedimento di archiviazione “allo stato degli atti”. 
In data 28 Novembre 2024 la Procura Federale ha trasmesso a questo Giudicante una nota da parte della competente Autorità Giudiziaria e, sulla base della predetta nota, il G.S. dispone la riaperta del procedimento e conseguentemente osserva quanto segue.
Dai referti e dalla successiva relazione della Procura Federale acquisiti agli atti risulta che, al 19° minuto del secondo tempo, subito dopo la seconda rete da parte della società avversaria, due Steward, che erano in servizio nel Settore riservato ai sostenitori dell’Avellino, sono stati aggrediti, nella zona retrostante il Settore dietro la Curva Nord con calci, pugni e cinture con un oggetto da taglio; i due Steward venivano immediatamente soccorsi dal personale sanitario dell’ambulanza posta dietro la Tribuna Centrale.
Ritenuto che i fatti sopra indicati siano contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e integrino atti violenti commessi dai propri sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica e che gli stessi siano connotati da particolare gravità, in quanto hanno rappresentato un rilevante rischio per l’incolumità degli addetti ai servizi e che, anzi, nel concreto, la condotta sopra descritta ha comportato effettive conseguenze pregiudizievoli a carico dei due Steward; 
Visti gli artt. 6, 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti, rilevato che la Società sanzionata disputava la gara in trasferta;

P.Q.M.

Il Giudice Sportivo,
delibera di sanzionare la Società AVELLINO con l’AMMENDA DI EURO 1.500,00.
Sanzione da ritenersi in continuazione con la sanzione già irrogata con il C.U. n. 241/DIV del 03.06.2024.