Sudtirol-Padova, chi alzerà la Coppa? Le probabili formazioni

06.04.2022 11:30 di  Nando Armenante   vedi letture
Sudtirol-Padova, chi alzerà la Coppa? Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Secondo atto della finale di Coppa Italia della Serie C tra Sudtirol-Padova: al "Druso" di Bolzano si consumerà la finale di ritorno con fischio d'inizio alle ore 20 agli ordini del signor Feliciani di Teramo. Si riparità dallo 0-0 della partita d'andata disputata all'Euganeo. 

Serve una scossa al Sudtirol per non rischiare di veder vanificati gli sforzi di un'intera stagione: la Coppa Italia può essere uno slancio in vista del finale di campionato dove la compagine di Javorcic è reduce da due risultati negativi (un pari ed una sconfitta) ed ha visto ridursi il vantaggio ad appena 2 punti quando ormai mancano 3 partite alla fine della stagione regolare. Il Padova, dall'altra parte, vuole approfittare del momento di difficoltà dei biancorossi e proseguire nell'ottimo stato di forma personale. Da quando siede Massimo Oddo sulla panchina biancoscudata - eccezion fatta per la partita d'andata - sono arrivate 7 vittorie consecutive e pertanto punta a sfruttare il cambio di passo per dare il massimo in questo rush finale. 

IL REGOLAMENTO - Tornando al campo, in caso di nuova parità al termine dei restanti 90 minuti, si procederà ai tempi supplementari con eventuali calci di rigore per decretare la vincitrice della Coppa Italia di Serie C per la stagione 2021/22. La squadra vincitrice si qualificherà di diritto, oltre che alla Coppa Italia Lega serie A 2022-2023, anche alla fase nazionale dei playoff di serie C 2021-2022 per la promozione in serie B, a meno che essa non si trovasse in una delle seguenti situazioni: già promossa in B per piazzamento (primo posto nel proprio girone del campionato); già ammessa alla fase nazionale dei playoff per piazzamento (secondo o terzo posto nel proprio girone del campionato). Visto che Sudtirol e Padova sono certe almeno del 1° e 2° posto per il girone A, sarà l'11.ma classificata nel girone A a beneficiare del posto extra nei playoff. 

QUI SUDTIROL - Squadra praticamente al completo per mister Ivan Javorcic che deve rinunciare solo allo squalificato Kevin Vinetot per la sfida di ritorno contro i patavini. Il tecnico potrebbe optare per un po' di turnover in vista del rush finale di campionato. Si ritorna al 4-3-2-1: Meli prenderà il posto di Poluzzi in porta, in difesa si riforma la coppia Zaro-Curto con Malomo (favorito su De Col) a destra e Fabbri riproposto sulla sinistra. A centrocampo ancora assente Gatto: chance per Moscati in mezzo e con lui possibile maglia da titolare per Mawuli ed uno tra Broh o Tait a completare il reparto. Sulla trequarti partiranno dal 1' Casiraghi e Rover (quest'ultimo squalificato sabato contro il Lecco) con De Marchi punta centrale, a scapito di Voltan, Galuppini e Fischnaller. Odogwu, salvo sorprese, subentrerà a partita in corso. 

QUI PADOVA - Esclusa l'assenza di Ronaldo per squalifica (ultimo turno di stop per il brasiliano) e di Felipe Curcio, Massimo Oddo ha motivi per sorridere: rientra tra i convocati Saber Hraiech mentre sono regolarmente a disposizione Ceravolo e Pelagatti. Il dubbio per il tecnico è: schierare la migliore formazione possibile oppure preservare qualcuno in vista del campionato? La certezza è nel 3-4-3: tra i pali potrebbe tornare Vannucchi e davanti a sè il terzetto composto da Monaco, Ajeti (o Kirwan) e Valentini. A centrocampo spazio per Della Latta con Dezi (Settembrini l'altenativa) mentre sugli esterni possibile conferma per Germano e Jelenic. Davanti scoccherà l'ora di Santini, protagonista nell'azione del gol vittoria a Vercelli: sarà tridente con Bifulco e Chiricò. 

Ecco le probabili formazioni dell'incontro: potrete seguire la partita in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

SUDTIROL (4-3-2-1): Meli; Malomo, Zaro, Curto, Fabbri; Mawuli, Moscati, Broh; Casiraghi, Rover; De Marchi. A disp.: Poluzzi, De Col, Davi, Heinz, Voltan, Fink, Tait, H'Maidat, Beccaro, Odogwu, Fischnaller, Galuppini. - All. Ivan Javorcic.

PADOVA (3-4-3): Vannucchi; Valentini, Ajeti, Monaco; Germano, Dezi, Della Latta, Jelenic; Chiricò, Santini, Bifulco. A disp.: Donnarumma, Gherardi, Kirwan, Gasparini, Gasbarro, Pelagatti, Bacci, Hraiech, Settembrini, Ceravolo, Cissè, Terrani. - All. Massimo Oddo.

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo.