Virtus Entella-Renate, reagire al momento no: il match di coppa

07.12.2022 11:30 di Gabriele De Bartolo   vedi letture
Volpe, all. Virtus Entella
TMW/TuttoC.com
Volpe, all. Virtus Entella

Appuntamento infrasettimanale con la Coppa Italia di serie C, che vedrà affrontarsi ai quarti Virtus Entella e Renate. Due realtà calcistiche costruite per competere al massimo livello, e che attraversano un momento di appannamento in campionato. I biancocelesti di Gennaro Volpe, che agli ottavi sconfissero la Lucchese ai calci di rigore, sono reduci da un ulteriore pareggio con i rossoneri in campionato. Un risultato che ha scoperto qualche nervo, con l'allenatore Volpe che a fine partita ha avuto un acceso confronto con alcuni tifosi sugli spalti: gesto per il quale il tecnico ha voluto scusarsi nella conferenza pre gara, pubblicata nel sito ufficiale della società. Un momento dunque delicato per l'Entella, attualmente a quota 30 nel girone B, a -6 dalla capolista Reggiana, e con il prurito nervoso di chi sa che avrebbe potuto fare di più. Non molto diverso il campionato del Renate, che di punti attualmente ne ha 27 e che dista dalla capofila Vicenza di cinque lunghezze. La formazione di Dossena sarà sicuramente la più inviperita delle due quest'oggi, essendo reduce da due sconfitte di fila in campionato e provenendo, in generale, da un momento di difficoltà psicologica. Mai come nel recente match col Mantova le Pantere sono state soggette a critiche per le loro prestazioni, dopo un inizio di campionato che le ha viste concludere una serie di dodici risultati utili consecutivi. Mister Dossena, nel post partita di Mantova, ha voluto spiegare in maniera dettagliata le ragioni di questo momento no: "La squadra, da questo momento in poi, dovrà pensare meno a gestire le energie e di più a dare il massimo in allenamento, se qualcuno si fa male, gioca qualcun altro. Ho sbagliato io a lasciarli fare". Un diktat di guerra che i tifosi nerazzurri si augurano possa avere come effetto una rigenerazione in campo. Aspettiamoci dunque un confronto molto acceso tra due rose di qualità che vogliono riscattarsi: nessuna delle due parte col favore del pronostico e chi tra le due la spunterà potrà accedere in semi finale, dove affronterà la vincente tra Viterbese e Vicenza, in campo alle 14:30.

QUI VIRTUS ENTELLA:
Mister Volpe, nella conferenza pre-partita, ha anticipato che per i biancocelesti giocherà chi ha avuto meno spazio. L'obiettivo è quello di far mettere minuti nelle gambe a tutti in modo da affrontare al meglio le ultime tre gare di campionato dell'anno. Mentre si rincorrono le notizie sull'infortunio di Ramirez, che potrebbe tornare dopo la sosta natalizia, si pronostica un secco turn over per l'Entella, che comunque non dovrebbe variare la composizione tattica del 4-3-1-2. I nomi papabili per una maglia da titolare riguardano tutti e quattro i reparti, cominciando dal portiere Borra che si scalda per partire dal primo minuto al posto di De Lucia. In difesa l'unico che potrebbe essere confermato è Parodi, con Di Mario, Sadiki e Reali sondati per partire da primo minuto. A centrocampo importante turn over con nomi come Rada, Dessena, Corbari che dovrebbero comporre la mediana dietro il trequartista Meazzi. In attacco si prepara il tandem composto da Faggioli e Doumbia. 

QUI RENATE:
Anche per le pantere il turn over sarà cospicuo, ma probabilmente meno accentuato rispetto ai biancocelesti. Molte sono infatti le assenze che mister Dossena. Si tratta di Anghileri, Colombini, Gavazzi, Marano, Menna, Sgarbi, Simonetti, Sorrentino e Zalli. La difesa è il reparto cui sarà chiesto di stringere i denti, con i soli Angeli, Ermacora, Possenti, Silva ed il giovane Saino disponibili. Adattando Larotonda in posizione di laterale destro di difesa, mister Dossena potrebbe permettere ad Angeli di osservare un turno di riposo. Silva e Possenti saranno dunque i centrali con Ermacora che sarà chiamato a riscattare la prestazione di Mantova in posizione di terzino sinistro. Capitolo centrocampo: potrà essere rischiato Baldassin, in quanto sarà indisponibile nel prossimo turno di campionato per squalifica, il reparto avrà probabilmente Esposito davanti la difesa, Baldassin e Simonetti in posizione di mezz'ali. Attacco a tre che vedrà Maistrello ancora come perno centrale, coadiuvato da Malotti e Rossetti.

Vi ricordiamo che a partire dalle 17:45 sarà disponibile la diretta LIVE testuale del match. Al termine, saranno pubblicati i Top&flop e gli highlights della gara

Arbitro: Matteo Centi di Terni (Spina/Romano/Crezzini)