La stagione di Eugenio Lamanna: il miglior portiere del Girone A

La stagione di Eugenio Lamanna: il miglior portiere del Girone A
Eugenio Lamanna
© foto di TC
giovedì 26 dicembre 2019, 08:20Girone A
di Valeria Debbia

Monza lanciato verso la conquista della Serie B anche grazie ad una porta chiusa a doppia mandata dall'estremo difensore Eugenio Lamanna. Giunto per sostituire il partente Enrico Guarna (ora in un'altra capolista, la Reggina), il biancorosso ha portato maggiore sicurezza nel reparto difensivo, conducendo alla perfezione quella che a conti fatti è divenuta la difesa meno perforata del girone (solo 11 i gol patiti al giro di boa).



Ma non solo il portiere biancorosso è riuscito ad inanellare una striscia di imbattibilità perdurata per 500' (è stato l'ex De Cenco a mettere fine al lungo idillio) ed ha portato a termine ben 13 gare mantenendo inviolata la propria porta (in gergo clean sheet).

Il classe 1989 si è convinto a tornare in Serie C dopo 8 anni di assenza (l'ultima volta si chiamava Prima Divisione e lui militava nel Gubbio), dopo una carriera ad alti livelli tra cadetteria (Bari, Siena e Spezia) e Serie A (quattro stagioni al Genoa), pronto a riagguantare con le sue parate la B sul campo.