Lumezzane, Troise: "Dobbiamo trovare la giusta via, Giana con identità chiara"

Lumezzane, Troise: "Dobbiamo trovare la giusta via, Giana con identità chiara"TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
Oggi alle 14:30Girone A
di Giuseppe Lenoci

Prima della gara contro la Giana Erminio, il tecnico del Lumezzane Emanuele Troise ha commentato in conferenza stampa il momento della sua squadra: 

"C'è stato un buon un buon punto fatto in circostanze che abbiamo che abbiamo analizzato abbiamo  visto credo che sia la conferma di quello che poi, non solo noi, ma in generale in questo periodo una squadra deve cercare di ottenere. Per quanto riguarda noi, nello specifico c'è stato secondo me sono state due facce che confermano appunto la direzione dove dobbiamo insistere. Perché il primo tempo è stato, secondo me, ben giocato. Abbiamo bisogno di trovare le nostre cose che prepariamo. A differenza del Cittadella dove dopo dieci minuti abbiamo quasi rinunciato, a rivedere il primo tempo contro l'Inter, siamo stati molto bravi nell'interpretazione di quelle che potevano essere gli spazi da attaccare e di quelle che potevano essere le difficoltà in fase di non possesso. Ed è stato solo per poco che la squadra è andata sul pareggio a fine primo tempo. Perché insistendo un po' su quell'ultimo quarto l'avremmo sbloccata probabilmente, avremmo avuto più occasioni per sbloccarla. Il secondo tempo invece è figlio di quell'aspetto mentale secondo me ancora più importante per quanto riguarda quella via per raggiungere il risultato perché con l'inferiorità numerica la squadra è stata brava a compattarsi, con la testa, a leggere i periodi della gara dove è chiaro abbiamo subito tre occasioni importanti di cui due e Drago è stato determinante ma il portiere fa parte della squadra e di questo aspetto mentale per poi non rinunciare completamente ad offendere, nonostante poi non ci sono state, a parte quella di Rocca, non ci sono state grandi occasioni. Però la mentalità era quella di cercare comunque di impensierire, per dire che appunto sono quelle componenti che determinano il risultato e dobbiamo cercare di insistere sia sotto l'aspetto del gioco, sia soprattutto sotto l'aspetto mentale, e di quei dettagli"

A livello numerico, ci sarà qualche assenza. "Sì è chiaro che recuperare i giocatori e cercare di averne il più possibile a disposizione e in termini di quello che può essere poi un risultato finale diventa fondamentale per cambiare la partita. Ci sono tanti aspetti per cui una rosa, la competitività, la qualità dell'allenamento,  per cui una rosa competitiva numericamente con le alternative nel calcio di oggi secondo me dà dei vantaggi".

Avversario la Giana Erminia: "La gara è importante. perché comunque la classifica, tutte le partite non sono scontate. Merita i punti che ha fatto, è una squadra che continua a rimanere in quelle zone lì e il motivo è per cui esprime un gioco, ha uno stile ben chiaro, l'identità, la ricerca di situazioni che stanno impensierendo un po' tutti e parlo della loro fase di possesso, quindi in quella circostanza dovremmo essere molto bravi a leggerli, però come dico sempre dobbiamo cercare anche di fare le nostre cose soprattutto in virtù di quello che è successo a Milano. Dobbiamo trovare la via. È difficile perché è la terza di una settimana, dove entrambe le squadre avranno la necessità di recuperare al meglio terza partita sia sotto l'aspetto nervoso che sotto l'aspetto fisico è quella che potrebbe incidere di più, poco tempo per prepararla, quindi questo fattore secondo me aumenta il coefficiente di difficoltà per entrambi le squadre".