Olbia-Livorno, toscani in acque tempestose: le probabili formazioni

18.10.2020 11:00 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Olbia-Livorno, toscani in acque tempestose: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Una trasferta per molti versi surreale quella che affronta il Livorno, questo pomeriggio ore 15allo stadio "Bruno Nespoli" di Olbia, valida per la 5^ giornata del girone A di serie C. Non stiamo parlando della nuova emergenza dovuta alla seconda ondata del coronavirus, che comunque è una minaccia sulle vite di ciascuno, ma della situazione paradossale a dir poco che sta vivendo il club amaranto. E' trascorsa una settimana in cui si sono succeduti colpi di scena, senza palesare una via di uscita prossima per il futuro della storica e gloriosa società. In pratica i vari soci sono in lotta fra di loro, rendendosi protagonisti di dichiarazioni contro l'altro, passano i giorni la fidejussione non è stata pagata, è stata versata solo una parte delle spettanze ai dipendenti. La domanda che tutti si fanno è con quale spirito la truppa di Alessandro Dal Canto affronterà la gara odierna in terra gallurese. I "bianchi" dal loro canto non hanno iniziato benissimo il torneo, cogliendo un solo punto in quattro partite e quindi cercano il primo successo per ritrovare un pizzico di entusiasmo e morale in vista dei prossimi impegni. 

QUI OLBIA- Il tecnico Max Canzi deve fare a meno del portiere Van Der Want e di Ladinetti alle prese con problemi muscolari, oltre a Belloni, che in settimana ha svolto il lavoro differenziato. Torna fra i disponibili Occhioni, il quale permette di accrescere la possibilità di scelta per l'ex allenatore della Primavera del Cagliari. ll mister alla vigilia ha messo in guardia i suoi sul fatto che i toscani potrebbero trarre forze ed energie ulteriori dalla situazione attuale, ma è anche consapevole del fatto che il percorso intrapreso sia quello giusto. Riguardo alla formazione, dovrebbe essere il 3-5-2 il modulo prescelto. Davanti a Tornaghi, Pisano, Emerson ed Altare a comporre la linea difensiva. Arboleda e Pitzalis sugli esterni, Giandonato in mezzo affiancato da Penninton e Demarcus. In avanti Gagliano sarà affiancato da Udoh.

QUI LIVORNO- Il tecnico Alessandro Dal Canto ha riassunto come meglio non avrebbe potuto, il sentimento di staff tecnico giocatori ma anche con ogni probabilità dei tifosi: "Ci siamo stufati". La sua analisi prosegue poi: "  Dobbiamo pensare solo a questo ed a niente altro. Qui, un giorno leggiamo che andiamo verso il fallimento, il giorno dopo che andiamo in serie B. L’unica cosa che mi sento di dire, in questo momento, è che prima di parlare sarebbe necessaria una maggiore riflessione. Da oltre quaranta giorni si lavora in modo pessimo, ciononostante qualcuno viene a dire che andiamo in B. Lo trovo irrispettoso nei nostri confronti ed anche verso chi sta fuori: ovvero i tifosi". Sono sedici i calciatori che hanno preso il traghetto alla volta di Olbia accompagnati dal sostegno di un gruppo di tifosi, torna a disposizione Marsura, il quale potrebbe figurare nel tridente offensivo del 4-3-3. Ma onestamente parlare di moduli e tattica in una situazione del genere lascia il tempo che trova.

Ecco le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:

OLBIA (3-5-2): Tornaghi; Pisano, Emerson, Altare; Arboleda, Pennington, Giandonato, Demarcus, Pitzalis; Gagliano, Udoh. A disp. Barone, Cadili, Della Bernardina, La Rosa, Biancu, Ladinetti, Cossu, D'Agostino, Lella, Occhioni, Marigosu, Cocco All. Canzi.

LIVORNO (4-3-3): Romboli; Parisi, Marie Sainte, Di Gennaro, Fremura; Haoudi, Agazzi, Porcino: Murillo, Mazzeo, Marsura. A disp. Neverlan, Deverlan, Nunziatini, Canessa, Pallecchi. All. Dal Canto. 

Arbitro: Federico Longo di Paola. (Assistenti:Moroni/Biffi). IV assistente Claudio Petrella di Viterbo