Pergo, primo giorno in gialloblù per Avena: "Spero di ricambiare la fiducia"

Pergo, primo giorno in gialloblù per Avena: "Spero di ricambiare la fiducia"TMW/TuttoC.com
Pietro Avena
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net
Oggi alle 19:20Girone A
di Valeria Debbia
Il terzino classe 2004 arriva dal Palermo e si presenta: percorso nel vivaio rosanero, esperienza in prima squadra e obiettivi chiari per la sua prima stagione lontano da casa.

La Pergolettese accoglie Pietro Avena, uno degli ultimi innesti del mercato estivo. Il trasferimento, definito nelle ultime ore, porta a Crema un giovane terzino cresciuto interamente nel settore giovanile del Palermo e reduce da un ritiro svolto con la prima squadra rosanero.

Avena racconta così il suo arrivo in gialloblù: «È stato tutto inaspettato perché fatto tutto in un giorno. Però sono molto felice di essere qui e spero di ricambiare la fiducia alla società».

Dal ritiro con il Palermo alla nuova avventura

Il difensore ha vissuto l’intera preparazione estiva con la prima squadra del Palermo, ricevendo diversi apprezzamenti: «Sì, è stato bello essere in prima squadra a Palermo. Ho vissuto tutto il periodo di ritiro al fianco di tanti giocatori forti: un’esperienza così ti aiuta a crescere. Ma ora sono qui e penso solo alla Pergolettese».

Un percorso completo nel vivaio rosanero

Avena ripercorre la sua crescita: «Sono entrato nel settore giovanile del Palermo da giovanissimo fino all’ultimo anno con la Primavera. Ho avuto anche la soddisfazione di essere stato convocato diverse volte in prima squadra: sono contento del mio percorso fino ad oggi. Adesso mi appresto a vivere una nuova importante esperienza sportiva».

Obiettivi per la stagione

La Serie C rappresenta per lui un passaggio significativo: «Sicuramente crescere sia sotto il punto di vista tecnico che come uomo perché è la mia prima esperienza fuori casa. Spero di poter aiutare la squadra».

Il ruolo

Chiude con una nota tecnica sul suo ruolo in campo: «Terzino sinistro, ma ho fatto spesso anche il quinto a centrocampo».