Pergolettese, Tacchinardi: "Inter U23 in questo momento nettamente superiore"

Pergolettese, Tacchinardi: "Inter U23 in questo momento nettamente superiore"TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 10:40Girone A
di Antonino Sergi

Mario Tacchinardi, tecnico della Pergolettese, ha parlato così della sfida contro l'Inter U23: “Sicuramente il clima alla ripresa è stato completamente diverso. Quella di domenica è stata una vittoria che cercavamo da tantissimo tempo e sono molto contento che i ragazzi siano riusciti a trovarla. Però allo stesso tempo non dobbiamo e non possiamo assolutamente abbassare la guardia perché sabato affrontiamo un avversario veramente importante, di caratura, con giocatori veramente di talento. Dobbiamo andare a Novara con uno spirito battagliero, come abbiamo fatto per gran parte della partita di Cittadella. La partita sarà simile a quella, magari con un po' più di sofferenza, a differenza della partita di domenica con l'Ospitaletto. Affrontiamo una squadra che, in questo momento, è nettamente superiore a noi. Ha fatto una grandissima prestazione a Lecco: dobbiamo essere consapevoli di quali sono i loro punti di forza e quali sono le cose che magari fanno meno bene, cercando di lavorare su queste per cercare di fargli male.”

Un particolare dell'Inter U23, oltre alla grande qualità tecnica, è che è una squadra che nell'arco del campionato finora ha fatto più punti in trasferta, 70% di vittorie esterne contro un 30%  in quelle interne. È un dato che può avere un significato?
“Assolutamente, sì. È una squadra che è molto propositiva nell'interpretazione delle partite. Fanno un 3-5-2 molto offensivo, dove i difensori centrali partecipano, soprattutto i braccetti partecipano tantissimo all'azione, dando anche sovrapposizioni. È una squadra che fa un'ottima fase di non possesso. Però, a vedere le statistiche, è anche una squadra che concede tanto e a volte perde un po' l'equilibrio. Essendo comunque una squadra tendenzialmente giovane, è predisposta alla ricerca sempre di voler fare le cose e magari di andare un filo fuori giri durante la partita. Questo gli crea magari degli scompensi a livello tattico e subiscono qualche transizione di troppo. Noi dobbiamo riuscire a tenere, soprattutto nella fase di non possesso, la loro grande esuberanza per cercare poi magari a campo aperto qualche occasione importante.”