Pres Piacenza: "Sestu candidato numero 1 come ds. Faremo di tutto per la C"

28.05.2023 21:15 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Marco Polenghi
TMW/TuttoC.com
Marco Polenghi

Si può retrocedere sul campo, ma restare comunque un modello appetito da molti. È il caso del Piacenza al centro in questi giorni di tante voci di mercato. Da dirigenti ad allenatori non sono mancati i nomi accostati al club biancorosso. Per fare chiarezza sui progetti piacentini il nostro editorialista Nicolò Schira ha interpellato il presidente Marco Polenghi: “Per storia e per la nuova compagine societaria che sta propendo un modello nuovo nel sistema sportivo il Piacenza desta curiosità e interesse in tanti addetti ai lavori. Immagino sia per questo motivo che ogni giorno escano nomi e voci riguardanti dirigenza e staff tecnico”.

Prima di entrare nelle dinamiche di mercato, ci racconta il vostro progetto visto che siete arrivati da poco e i primi risultati - al netto di una situazione molto complicata ereditata - sono stati positivi.

Siamo una decina di imprenditori locali ad essersi impegnati nel progetto Piacenza che rappresenta un asset importante per il territorio. Siamo in una fase di rodaggio che non ci distrae dal focus calcistico che é quello di riportare subito il club in alto. La stagione si è conclusa con l’epilogo negativo della retrocessione, ma percorreremo tutte le strade sia per la riammissione sia per il ripescaggio in C. Vogliamo mantenere il Piacenza tra i professionisti”. 

Un segnale importante per la tifoseria…

Voglio essere chiaro con la nostra gente: faremo di tutto per provare a tenere il club in C. Altrimenti faremo una Serie D a vincere per tornare subito nei professionisti come merita una piazza del genere”.  

Tanti allenatori ambiscono alla vostra panchina. Ci svela l’identikit del tecnico che cercate? 

Non abbiamo nessuna fretta per arrivare a un matrimonio che possa essere quello giusto per la conduzione tecnica. Toccherà a Marco Gatti, nostro socio e delegato per la gestione dell’area tecnica individuare il profilo più adatto. Che allenatore cerchiamo? Uno di esperienza sia per la categoria dilettantistica abituato a lottare vincere e che sia adatto anche per la C avendo già lavorato nei professionisti”. 

Per il ruolo di direttore sportivo punterete su Sestu?

Alessio è stato un ex giocatore del Piacenza e conosce bene l’ambiente. Sestu è apprezzato sotto l’aspetto professionale e umano, ha fatto molto bene in D ed é il candidato numero uno a dare continuità al nostro progetto”. 

Ci saranno altri innesti dirigenziali? 

Direi di no. Il resto dell’organigramma è già stato condiviso e supportato da tutti i soci. Ognuno di noi si occuperà in prima persona di un’area del club per velocizzare il processo di crescita della nostra società. A Marco Gatti toccherà la delega relativa all’area tecnica. Saremo per questa prima fase imprenditori e azionisti anche operativi, poi man mano strada facendo lasceremo spazio alle figure del club che intanto saranno cresciute al nostro fianco”.