Pro VC, Santoni: “Entusiasmo ritrovato, ora confermarci contro le big”

Pro VC, Santoni: “Entusiasmo ritrovato, ora confermarci contro le big”TMW/TuttoC.com
© foto di Vercelli, Serie C, 2025/2026, Pro Vercel
Oggi alle 16:30Girone A
di Laerte Salvini

Conferenza stampa prepartita in casa Pro Vercelli alla vigilia della trasferta di Lecco. A presentare il match è mister Michele Santoni, che inquadra la gara come un ulteriore step nel percorso di crescita della squadra:“È un’altra occasione per riconfermare quanto stiamo facendo bene dall’inizio dell’anno. C’è stata una flessione, ma dopo Brescia e soprattutto dopo il derby l’entusiasmo è tornato alto, non solo fuori dallo stadio ma anche all’interno dello spogliatoio. I ragazzi stanno riprendendo a portare in partita quello che vediamo quotidianamente in allenamento”.

Il match apre un trittico impegnativo in pochi giorni: “Sulla carta sono partite difficili, ma dal punto di vista fisico le gare sono simili. Mentalmente questa squadra ha dimostrato di trovare più motivazioni contro avversari di livello. Affrontiamo la terza e poi la prima in classifica: sono partite vere, che esaltano le nostre caratteristiche e che tutti vogliono giocare, anche per il contesto e l’atmosfera”.

Focus sul Lecco: “È una squadra che mette tantissima energia, probabilmente la più intensa del girone, con molti uno contro uno a tutto campo. Dovremo essere bravi a reggere l’impatto fisico e a colpire negli spazi che lasceranno. Anche loro vogliono restare agganciati alle zone alte e davanti al loro pubblico cercheranno di fare la gara”.

Santoni torna anche sulla crescita mostrata contro il Novara: “Si è vista una Pro Vercelli più matura nella gestione dei tempi e delle difficoltà. Quella maturità dobbiamo portarla dietro, senza dimenticare cosa non ha funzionato: è da lì che si cresce. Ci servirà subito, a Lecco e poi contro il Vicenza”.

Sul terreno di gioco: “Il sintetico di Lecco è diverso dal nostro, non di ultima generazione, ma siamo abituati a giocare su questo tipo di campi. Il campo, però, è uguale per tutti: dobbiamo toglierci di dosso un po’ di timidezza in trasferta e iniziare a fare punti anche fuori casa”.

Capitolo mercato: “Sono arrivati giovani di qualità, con ottima formazione alle spalle tra Juventus, Roma e Atalanta. Tre di loro sono già in buona condizione. Sono profili seguiti e selezionati con attenzione, utili nell’immediato ma presi anche in ottica futura”.