Robur-Como: toscani alla prova Franchi: le probabili formazioni

07.12.2019 11:50 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Robur-Como: toscani alla prova Franchi: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Continuità è la parola d'ordine di una Robur Siena che vuole confermare la bella e convincente prestazione di Alessandria. Considerando l'ormai irraggiungibile fuga del Monza destinata ad arrivare al traguardo, i bianconeri puntano fortemente alla piazza d'onore che gli consentirebbe di iniziare gli spareggi per la B dalle semifinali. Insomma, un bel vantaggio che società, staff tecnico e giocatori devono tenere in considerazione visto il totale equilibrio che regna dietro alla squadra del patron Silvio Berlusconi. In tal senso è da non sbagliare la sfida di questa sera col Como, una formazione costruita per stazionare in zona play off e in linea con le aspettative d'inizio stagione. Si gioca all'Artemio Franchi e questo potrebbe far allarmare il pubblico toscano, che continua a non capire l'andamento a due volti della Robur, sempre più squadra dalla doppia identità, per citare Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Dei 28 punti finora conquistati, 22 sono maturati in trasferta, e solo 6 (1 vittoria e 3 pareggi) in casa. Una differenza abissale che mister Dal Canto prova a spiegare: "Rispetto a quello che facciamo fuori non concretizziamo per quanto produciamo." Per i lariani il tecnico Banchini si è detto determinato ad affrontare col piglio giusto una gara complicata, consapevole di andare in Toscana provando ad imporre il proprio gioco e non speculando sugli errori degli avversari: pressing offensivo, possesso palla e copertura degli spazi nella propria metà campo costituiscono gli ingredienti principali del Como, che vuole tornare alla vittoria dopo il pari interno con la Juventus U23:  "Lavoreremo sui nostri obiettivi - ha spiegato mister Banchini - basandoci su questo sono sicuro che ci leveremo delle soddisfazioni. Sicuramente il periodo negativo è finito, da allenatore sono contento ed orgoglioso di vedere che ci siamo riscattati, l’aspetto mentale è quello più veloce da modificare". 

QUI ROBUR SIENA - Il 4-3-2-1 ha ormai soppiantato il 3-5-2 entrato “in fieri" negli schemi tattici bianconeri. Davanti all'inamovibile Confente ci saranno Lombardo e Migliorelli esterni bassi (Panizzi è recuperato ma difficilmente verrà schierato dall'inizio), con capitan D'Ambrosio e Baroni coppia centrale. A centrocampo c'è il ritorno importante di Gerli, con Serrotti, Arrigoni e Vassallo che si giocano due maglie. Sulla trequarti spazio a Cesarini e D'Auria, sempre pronti a puntare l'uomo e a creare superiorità numerica offensiva; davanti confermato Guidone, autore di una doppietta decisiva ad Alessandria. Indisponibile Romagnoli, fermato da un affaticamento muscolare all'adduttore sinistro. 

QUI COMO - Assenze pesanti per Banchini che dovrà fare a meno di Toninelli, out per squalifica, Gatto e Kouadio infortunati a cui si è aggiunto nelle ultime ore anche l’esperto attaccante Ganz. 3-5-2 con Facchin tra i pali; difesa confermata che vedrà Bovolon, l'ex Pro Vercelli Crescenzi e Sbardella. In cabina di regia ci sarà Bellemo, ai cui fianchi pronti a dare sostanza i punti fermi Marano (in goal settimana scorsa con la Juve U23) e il capitano Raggio Garibaldi. A destra dovrebbe essere riproposto ancora una volta il giovane classe 2000 Peli, mentre sull'altro lato è ballottaggio aperto tra il comasco doc  Iovine e De Nuzzo. Davanti insieme a Gabrielloni ci sarà l'ex Sicula Leonzio Miracoli. 

Nel ricordarvi che potrete seguire l'incontro tramite il nostro LIVE MATCH, ecco le probabili formazioni:

Siena (4-3-2-1): Confente; Lombardo, D'Ambrosio, Baroni, Migliorelli; Arrigoni, Gerli, Serrotti; Cesarini, D'Auria; Guidone. A disp. Ferrari, Buschiazzo, Panizzi, Setola, Oukhadda, Andreoli, Da Silva, Guberti, Vassallo, Polidori, Ortolini, Campagnacci. All. Dal Canto (squalificato, in panchina andrà Nicola Belmonte). 

Como (3-5-2): Facchin; Bovolon, Crescenzi, Sbardella; Peli, Marano, Bellemo, Raggio Garibaldi, De Nuzzo; Gabrielloni, Miracoli. A disp. Bolchini, Ferrazzo, Solini, Iovine, Celeghin, H'Maidat, Zanotti, Bianconi. All. Banchini. 

Arbitro: Luca Angelucci di Foligno (assistenti: Somma-D'Apice)